11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Veicoli ibridi ed elettrici: TÜV Italia primo ente a certificare le competenze del personale tecnico specializzato

    Veicoli ibridi ed elettrici:  TÜV Italia primo ente a certificare le competenze del personale tecnico specializzato.

    Le immatricolazioni di veicoli ibridi ed elettrici sono in costante aumento e questo sta rapidamente rivoluzionando il mercato italiano e globale.

    Dal 6,4% di veicoli immatricolati nel 2019 si è passati al 19,2% del 2020, per arrivare a una tendenza che nel 2021 raggiungerà il +50% rispetto all’anno precedente. Una crescita esponenziale che dimostra quanto questo settore stia acquisendo sempre più importanza nel mercato e che richiede specifiche conoscenze e competenza da parte del personale dedicato alla progettazione, manutenzione e assistenza dei veicoli PHEV/BEV.

    Così TÜV Italia certifica le skills di chi lavora sui veicoli elettrici ed ibridi

    L’alta tensione all’interno dei circuiti dei veicoli ibridi ed elettrici rappresenta un potenziale pericolo per tutti i tecnici specializzati. Lavorare in sicurezza e proteggere l’ambiente da potenziali rischi è ciò che ha sempre guidato TÜV Italia nella transizione verso un mondo più sicuro e sostenibile.

    Negli ultimi 10 anni TÜV Italia, in collaborazione con importanti case automobilistiche, ha contribuito ad accrescere la conoscenza e competenza degli operatori che lavorano su tecnologia ibrida ed elettrica attraverso la progettazione di specifici percorsi formativi e lo sviluppo di schemi di certificazione del personale, che hanno portato al rilascio di oltre 650 certificati.

     

    La manutenzione sui veicoli elettrici ed ibridi comprovata da TÜV Italia

    Un importante traguardo è stato raggiunto lo scorso 14 dicembre 2021 con l’accreditamento ACCREDIA dello schema proprietario per la certificazione del “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di progettazione, manutenzione e/o assistenza sui veicoli e loro componenti (officine di autoriparazione, centri revisione, assistenza stradale autodemolitori, produttori componenti automotive, ecc).

     

    Lavorare in sicurezza sui veicoli elettrici ed ibridi: l’obiettivo di TÜV Italia

    Lo schema HVT di TÜV Italia pone al centro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente garantendo, attraverso una valutazione oggettiva, che l’operatore abbia la conoscenza, la competenza e l’abilità necessarie per mettere in sicurezza i veicoli ibridi ed elettrici, svolgere interventi sull’impianto elettrico in alta tensione, identificare possibili rischi, definire le misure di protezione necessarie e da attuare in caso di incidente ed effettuare le attività di rimozione, imballaggio, stoccaggio e preparazione per il trasporto al fine dello smaltimento delle batterie ad alta tensione dei veicoli ibridi ed elettrici.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie