17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Stellantis: pronti 600 nuovi punti di ricarica elettrica

    Stellantis ha siglato un nuovo accordo con Metropark per l’installazione di colonnine elettriche.

    Saranno installate seicento nuove colonnine di ricarica nei 50 parcheggi Metropark presso le stazioni ferroviarie più diffuse, Stellantis mira così a migliorare le infrastrutture per una diffusione capillare dei suoi veicoli elettrici.

    Metropark è la società controllata che gestisce i parcheggi nelle principali stazioni ferroviarie italiane, l’accordo punta alla diffusione di una mobilità sostenibile e intelligente.

    Stellantis e Metropark: l’elettrificazione continua

    L’obiettivo è quello di installare stazioni di ricarica in grado di garantire una sosta agevole e intelligente delle auto elettriche, i vantaggi per i possessori di modelli del Gruppo Stellantis saranno notevoli, l’energia erogata dalle colonnine sarà 100% rinnovabile.

    Un accordo che fa parte di un programma strategico frutto di una partnership tra Stellantis e TheF Charging, le due società hanno identificato oltre 1.000 proprietari o gestori di località che sono in grado di ospitare colonnine di ricarica pubblica.

    Soluzioni queste che consentiranno di liberare le città, di favorire l’utilizzo di auto elettriche anche nel tempo libero, in Europa il potenziale stimato è di oltre 15.000 sedi pronte ad accogliere punti di ricarica elettrica per un totale di due milioni di posti auto.

    Federico Fea Amministratore Delegato di TheF Charging: “È per noi motivo di grande orgoglio accogliere Metropark e il Gruppo FS all’interno del network di ricarica e dell’ecosistema che stiamo sviluppando. Siamo certi che le stazioni ferroviarie giocheranno un ruolo chiave nel favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile nel nostro Paese. Per questo abbiamo deciso, insieme a Stellantis e Gruppo FS, di avviare la collaborazione partendo dall’elettrificazione dei parcheggi Metropark situati presso le stazioni ferroviarie in tutta Italia. In parallelo esploreremo ulteriori ambiti di collaborazione, sia geografici che di servizi, finalizzati ad accelerare ulteriormente la transizione energetica nel Paese, focalizzandoci sull'esperienza del cliente”.

    Stellantis: le auto elettriche come soluzione intelligente alla mobilità sostenibile

    Il valore aggiunto di un cliente delle Ferrovie Italiane sarà quello di avere la certezza di trovare un punto di ricarica presso le stazioni ferroviarie nel luogo in cui si trova, di utilizzare il treno per i suoi spostamenti a lungo raggio e di rientrare sapendo che la propria auto elettrica è completamente ricaricata.

    L’ansia da autonomia si combatte solo con una massiccia diffusione delle infrastrutture e colonnine di ricarica.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie