17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Le prime ruote a zero emissioni

    Le prime ruote a zero emissioniRuote green per BMW: RONAL GROUP sposa l’ecoomia verde.

    La produzione di alluminio primario è un processo ad alta intensità energetica che ha un impatto sull’ambiente: con una percentuale del 74%, nel bilancio di RONAL GROUP, è l’approvvigionamento di alluminio a costituire la quota maggiore di produzione di CO2. L’azienda si rifornisce per il 100% di alluminio dai membri dell’Aluminium Steward Initiative” (ASI): è comprovato che il 63% dell’alluminio che acquista è prodotto impiegando energie rinnovabili. L’azienda produttrice di ruote è anche certificata ASI Performance Standard dal settembre 2022.

     

    Ruote green di RONAL GROUP per dimezzare l’impronta di carbonio

    Inoltre, RONAL GROUP lavora da anni per espandere le risorse sostenibili e aumentare la percentuale di materiale riciclato nella produzione, al fine di ridurre costantemente l’impronta ecologica dell’azienda. Lo stabilimento di produzione di RONAL GROUP a Landau, in Germania, prevede di ottenere entro metà anno l’approvazione di tutti i clienti OEM (produttori di apparecchiature originali) per l’utilizzo di alluminio secondario, al fine di dimezzare l’impronta di carbonio entro la fine dell’anno.  

    Così RONAL GROUP ha costruito le prime ruote green al 100% in alluminio secondario per MINI

    In collaborazione con la casa automobilistica MINI, RONAL GROUP ha prodotto i primi cerchi in lega leggera al mondo per un veicolo di serie, realizzati al 100% in alluminio secondario. La nuova MINI Cooper SE Cabrio è equipaggiata con cerchi realizzati con il 40% di materiali pre-consumo e il 60% di materiali post-consumo. I rottami pre-consumo comprendono i rifiuti di alluminio che si accumulano durante la produzione e vengono trattati in una fase intermedia prima di poter essere reintrodotti nel processo di fusione, come avviene ad esempio per i trucioli che devono essere lavati e asciugati, prima di poterli riutilizzare.

    L’alluminio post-consumo, fornito dalla società Eccomelt, attualmente vanta la migliore impronta di carbonio sul mercato e ha la stessa qualità dell’alluminio primario. Utilizzando il materiale riciclato, le emissioni di CO2 nella fase di produzione possono essere ridotte fino al 75%. Alla fine del suo ciclo di vita, la ruota in lega leggera della MINI Cooper SE Cabrio può essere riciclata per produrre una nuova ruota.

    Le prime ruote a zero emissioni

    “Con RONAL R70-blue abbiamo lanciato la prima ruota a zero emissioni di CO2 con un contenuto di alluminio riciclato già alla fine del 2020. Si tratta per lo più di materiale pre-consumo e post-consumo e di alluminio primario prodotto da energie rinnovabili”, afferma Martin Wyss, responsabile del progetto RONAL-Re (RONAL Aluminium Wheel Recycling). Il progetto è stato lanciato da RONAL GROUP nel marzo 2021 e mira a sostituire la maggior quantità possibile di alluminio primario con alluminio riciclato nella produzione di ruote entro il 2030. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie