14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Peugeot e la tecnologia nell’elettrificazione

    Peugeot è leader mondiale nell’ambito dell’elettrificazione.

    Tutti i modelli Peugeot vedranno infatti una svolta verso la concenzione hybrid, settore per il quale la casa produttrice si colloca nella prima fascia dei veicoli previsti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , proprio a conferma dell’eccellenza tecnologica.

     Il primo grande vantaggio è che tutti i modelli elettrificati Peugeot della Casa del Leone potranno beneficiare degli ecobonus statali.

     Ecco la possibilità di viaggiare a zero emissioni anche a lungo raggio, sino ad oltre 300 km. 

    La gamma di veicoli elettrificati cresce con l’introduzione del SUV 3008 HYBRID e HYBRID4 ma anche dell’ammiraglia 508 fastback e SW HYBRID.

    Le nuove versioni sono piena espressione dell’Unboring The Future. Per i modelli di vertice della propria gamma, la Casa del Leone sceglie di mettere a disposizione dei clienti la tecnologia ibrida di primo livello, quella ricaricabile con la spina, il top tecnologico sul mercato.  

    Con i plug-in-hybrid, i modelli elettrificati divengono ben 6. Ma il 2020 non sarà solo l’anno dell’elettrificazione delle autovetture, ma anche dei veicoli commerciali. Una rivoluzione nella rivoluzione. Arriveranno anche le versioni 100% elettriche di PEUGEOT Expert e dell’ancor più grande Boxer, due modelli che, in queste nuove motorizzazioni elettrificate, amplieranno ancor più le possibilità di trasporto di questi veicoli da lavoro.

    A distanza di 80 anni dalla nascita della VLV (Voiture légère de Ville), prima vettura 100% elettrica della storia di Peugeot, il gruppo raccoglie la sfida della nuova mobilità del futuro e avvia la commercializzazione nel mercato italiano di una completa gamma di modelli elettrificati. 
    Il concetto di veicolo elettrificato non è unico.  Esistono modelli in grado di offrire meno di 200 km di autonomia , divenendo così compatibili esclusivamente con l’ambiente urbano. Va inoltre considerato il problema della ricarica, che può durare molto tempo.  

    Peugeot con la Nuova e-208 e con il Nuovo Suv e-2008, dotate entrambe di una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido, caratteristica rara nel mercato, offre un equilibrio perfetto tra autonomia elevata e tempi di ricarica estremamente contenuti. Ecco un’autonomia di 320/340 km circa, con la batteria che può esser ricaricata anche presso le colonnine fast da ben 100 kW,  che consentono di poter ricaricare l’80% in appena mezz’ora.

    Da Peugeot una vera e propria rivoluzione pratica.  ma anche il fuoriporta, potendo contare oltretutto, su prestazioni di grande spessore per una esperienza di guida davvero unica nel panorama del mercato.

    In definitiva dunque dopo la Nuova e-208 , disponibile dal mese di febbraio, arriva in Italia il nuovo SUV e-2008 oggi già ordinabile ed in consegna da aprile in grado di coniugare caratteristiche da vero Sport Utility Vehicle compatto con quelle di una motorizzazione 100% elettrica. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie