14.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Iveco eDaily: il nuovo veicolo commerciale elettrico

    Iveco eDaily è stato presentato in occasione del Salone IAA Transportation 2022 di Hannover.

    Si tratta di un veicolo commerciale leggero utile anche per le applicazioni più gravose, il nuovo Iveco eDaily avrà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.

    Alessandro Massimino, Head of Marketing and Product Management IVECO Truck Business Unit, ha dichiarato: “Elettrico significa futuro e noi vogliamo rendere l’elettrificazione accessibile a tutti i clienti. Come elemento chiave della strategia di sviluppo del prodotto Iveco e della roadmap verso la transizione, abbiamo progettato l’eDaily con l'obiettivo di rendere elettrica l'intera gamma, mantenendo le caratteristiche per cui il nostro veicolo è celebre: robustezza, affidabilità, versatilità, capacità di carico e prestazioni. Con la sua ampia gamma, il set di batterie completamente modulari e l'adattabilità a una vasta gamma di conversioni e applicazioni, il nuovo eDaily porta l'elettrico verso nuove missioni e clienti”.

    Può essere già ordinato in tutta Europa, per il nuovo Iveco eDaily le prime consegne partiranno dal prossimo anno

    Un furgone studiato per la città, un veicolo commerciale leggero ed elettrico in grado di offrire fino a 20 m3 di volume di carico fino a 4,6 tonnellate di carico utile e fino a 3,5 tonnellate di capacità di traino. Il suo motore ha una potenza di 140 kW (190 CV) per una coppia massima di 400 Nm, il nuovo Iveco riesce a raggiungere una velocità massima di 120 km/h.

    Tramite il Driving Mode Selector è possibile aumentare le prestazioni o ridurre al minimo il consumo energetico. La modalità One-Pedal Drive consente di recuperare l’energia cinetica dispersa in frenata, riducendo così il consumo di energia e l’usura delle pastiglie dei freni.

    L’eDaily è completamente connesso e consente di ottimizzare l’autonomia, la guidabilità e i tempi di attività , oltre alla possibilità di controllare da remoto le operazioni di carica e la temperatura interna. Il pre-condizionamento consente al veicolo di raggiungere la temperatura in cabina ideale mentre è ancora collegato alla presa di ricarica.

    Il nuovo Iveco eDaily può essere equipaggiato con 1,2 o 3 batterie.

    Le batterie sono coperte da una garanzia fino a 8 anni o 250.000 km, compresa anche la sostituzione nel caso in cui la capacità scenda sotto l’80%.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie