23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Gruppo Volkswagen: installati oltre 15.000 punti di ricarica.

    Il Gruppo Volkswagen ha installato oltre 15.000 punti di ricarica HPC in tutto il mondo. 

    Si tratta di stazioni di ricarica ad alta velocità, fino a 350 kW, l’obiettivo del Gruppo Volkswagen è quello di diventare il primo costruttore automotive a creare una propria rete HPC a livello globale, accessibile a tutti i veicoli elettrici. 

    Entro la fine del 2023 saranno operativi 10.000 punti HPC in Europa e fino a 25.000 nel mondo. 

    Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, sottolinea in particolare un punto: "Il Gruppo Volkswagen ha iniziato a creare questa rete globale di ricarica rapida anni fa. Ora, come dimostrano i 15.000 punti HPC installati in Nord America, Cina ed Europa, siamo tra gli apripista della mobilità elettrica. È un risultato che abbiamo raggiunto insieme ai nostri partner industriali e del settore energetico. Riteniamo che la ricarica sia non solo una condizione necessaria per la mobilità elettrica, ma anche un’area di business strategica ad alto potenziale in futuro, che abbiamo intenzione di espandere ulteriormente”.

    Gruppo Volkswagen e Ionity 

    In Europa i punti di ricarica rapida installati dalla Volkswagen sono in parte frutto della collaborazione con Ionity, la joint venture che coinvolge Audi, Volkswagen e Porsche. In Italia lo scorso anno è stata annunciata la partnership con Enel X Way, azienda del gruppo Enel con la conseguente costituzione di Ewiva. 

    Volkswagen a partire dal 2021 ha implementato una nuova strategia, la NEW AUTO, che raggruppa tutte le attività legate alla ricarica e all’energia sotto la supervisione della funzione Tecnologia, rappresentata all’interno del Consiglio di Amministrazione. 

    Un programma che si articola in 10 punti e che ridefinisce il futuro dell’Azienda, il fine è quello di sviluppare una rete di ricarica rapida pubblica e coprire tutte le esigenze legate alla ricarica e all’autonomia delle auto elettriche. 

    Il Gruppo Volkswagen sta sviluppando anche powerbank mobili. 

    Elke Temme, Vice Presidente Senior con responsabilità per Ricarica & Energia, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è mettere la mobilità elettrica a disposizione di tutti. I successi ottenuti con i nostri partner forti lanciano un messaggio chiaro: stiamo adottando la strategia giusta. Insieme, possiamo creare la mobilità sostenibile e accessibile del futuro”.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie