10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Le auto elettriche usate più vendute online

    Quali sono le auto elettriche più vendute online?Quali sono le auto elettriche più vendute online?

    Il 2020 è stato un anno molto negativo per il mondo dell’auto. Contando solo l’Italia, il settore ha registrato il -28% in termini di vendite. Un mercato duramente colpito dalla pandemia, che fatica ancora oggi a risollevarsi dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

    Nonostante questo enorme calo, una piccola parte di questo settore continua ad avere ottimi riscontri, aiutato anche da vari contributi statali stanziati per risollevare l’economia. Parliamo delle auto elettriche che hanno chiuso il 2020 con oltre il triplo di vetture vendute rispetto all’anno precedente.

     

    Ma chi vince la classifica delle auto elettriche usate più vendute online?

    brumbrum, rivenditore diretto di auto online d’Italia, stila la classifica delle vetture elettriche più comprate in rete in Italia negli ultimi 12 mesi, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro e vede primeggiare smart fortwo.

     

    Quali sono le auto elettriche più vendute online?Vince smart, nessuna italiana in top ten

    La smart fortwo vince la classifica delle auto elettriche usate più vendute in rete. La piccola citycar tedesca, ormai in commercio solo in versione elettrificata e unica due posti nella top ten, batte un’altra tedesca per un soffio: BMW i3. Chiude il podio la piccola ed elegante Renault Zoe. Questi tre veicoli rappresentano oltre il 40% delle vendite. Un vero e proprio dominio, con le altre notevolmente staccate.

    Quarto posto per la vettura pioniera di questo settore: parliamo di Nissan Leaf, la prima auto 100% elettrica in vendita sul mercato, addirittura nel 2010. Quinta posizione per Tesla Model S, l’unica sportiva nella nostra classifica. Sesto posto per la smart a quattro posti, la forfour, davanti di un nulla al crossover Hyundai Kona. 

    Chiudono la top ten Citroen C-Zero, Volkswagen Golf e Volkswagen Up!. Da notare che non sono presenti auto elettriche italiane nelle prime dieci posizioni, segno che le case costruttrici nostrane faticano ancora ad investire in maniera convinta e proficua in questa alimentazione.

     

    Le berline sono le auto elettriche più acquistate

    Guardando alle tipologie di auto, sono le berline elettriche le più acquistate nell’usato online. Al secondo posto le citycar, forti dei risultati di smart fortwo, che battono di poco le utilitarie. Quarto posto, ma molto staccati, i SUV. Poi crossover e monovolume.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie