16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Al via l’avventura: i pneumatici Continental gareggiano nell’off-road

    I pneumatici Continental gareggiano nell'off-roadI pneumatici Continental gareggiano nell'off-road.

    L'inizio del nuovo campionato off-road Extreme E si avvicina e sono stati svelati i team e i piloti che correranno con SUV elettrici negli angoli più remoti del mondo. Con la nascita del team JBXE dell'ex campione del mondo di Formula 1 Jenson Button, anche l’ultima posizione al via è stata assegnata a una personalità di spicco.

     

    Quali pneumatici Continental sono in pista…

    I veicoli delle 9 squadre che gareggeranno sono saliti a bordo della nave St. Helena, in viaggio, attraverso il Mediterraneo, verso la prima tappa in Arabia Saudita. Con i SUV, anche gli pneumatici CrossContact Extreme E sviluppati appositamente da Continental per la nuova serie, tutta l’attrezzatura tecnica dei team e dell’organizzazione: dai box mobili delle squadre, ad elementi come podio e strutture per la partenza e tutto l’equipaggiamento TV e radio.  Oltre a tutto questo materiale, le fuell cell per la ricarica dei veicoli a zero emissioni.

    Pneumatici in gara con Continental

    Nelle gare, che saranno trasmesse dai canali Mediaset, tutti i team partiranno con lo stesso equipaggiamento tecnico: un SUV chiamato ODYSSEY 21 dotato di pneumatici da corsa CrossContact Extreme E da 37 pollici, sviluppati appositamente da Continental per portare in pista in modo sicuro i 550 CV di potenza del veicolo.

    Team JBXE: Jenson Button e Mikaela Åhlin-Kottulinsky

    Sarà lo stesso Jenson Button a guidare l'ODYSSEY 21 per il team JBXE. Accanto all’ex campione del mondo di Formula 1 ci sarà il collaudatore ufficiale e brand ambassador Continental Mikaela Åhlin-Kottulinsky. Negli ultimi anni la pilota svedese ha gareggiato con successo nella Scirocco R-Cup Germany e nelle competizioni di Rallycross. Nel 2015 ha preso parte alla neonata Audi Sport TT Cup, nel 2016 ha corso nella classifica junior dell'ADAC GT Masters e nell'Audi Sport Racing Academy nel 2017, per poi passare allo Scandinavian Touring Car Championship nel 2018, dove è stata la prima e unica donna nella storia a vincere.

    Team Rosberg Xtreme Racing: Johan Kristoffersson e Molly Taylor

    Il team Rosberg Xtreme Racing creato da Nico Rosberg è composto dallo svedese tre volte campione del mondo di Rallycross Johan Kristoffersson e dalla trentaduenne australiana Molly Taylor, l’unica pilota donna finora a vincere l'Australian Rally Championship all'età di 28 anni. Molly Taylor non è stata solo la prima campionessa donna, ma anche la più giovane nella storia dell'Australian Rally Championship.

    Team X44: Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez

    Il team X44 di Lewis Hamilton è composto da Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez. Nel 1999 il francese Sébastien Loeb ha fatto il suo debutto nel Campionato del Mondo Rally, dove ha ottenuto nove titoli mondiali consecutivi, 79 vittorie totali e collezionato più di 1.600 punti, diventando così il miglior pilota di rally nella storia. Cristina Gutiérrez ha preso posto sulla griglia di partenza di tutte le Dakar degli ultimi cinque anni, tagliando ogni volta il traguardo. Nel 2017, ha concluso la sua gara d'esordio al quinto posto nella classifica Rookie ed è stata la prima donna spagnola classificata nella categoria auto, mentre nel 2021, è diventata la seconda donna nella storia del Rally Dakar a vincere una tappa.

    Veloce Racing team: Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick

    Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick correranno per il Veloce Racing team, che è stato co-fondato dall'attuale campione di Formula E Jean-Éric Vergne. Il francese è un pilota estremamente versatile: è stato collaudatore in Formula 1, ha preso parte alle corse di GT, di rally e auto sportive ed è fra i pionieri della Formula E. La pilota britannica Jamie Chadwick è “development driver” per Williams in Formula 1, ha vinto nel 2019 l'MRF Challenge Formula 2000 ed è l'attuale detentrice del titolo W Series.

    Team Chip Ganassi Racing: Kyle LeDuc e Sara Price

    Kyle LeDuc e Sara Price correranno per la nota squadra della serie IndyCar, che in Extreme E collabora con GMC HUMMER EV. L'americano Kyle LeDuc è un campione di fuoristrada e l'attuale Pro 4 Champion e World Champion (COR). Dal 2008, ha vinto sette campionati Pro 4 nella Lucas Oil Off Road Racing Series (LOORRS), tre LOORRS Challenge Cup, due campionati del mondo Pro 4 ed è stato nominato due volte pilota LOORRS dell'anno. Ha anche ottenuto grandi successi in diversi campionati Trophy Truck e ha vinto il Baja 1000 nel 2016. Sara Price è 19 volte vincitrice dell’US Motocross Championship e la prima donna supportata da Kawasaki. Ha vinto medaglie nel motocross anche agli X Games, il più grande evento di sport estremi negli Stati Uniti, e ha gareggiato nel Terracross Championship e nell’US Super Truck Championship.

    Team Andretti United Extreme E: Timmy Hansen e Catie Munnings

    Andretti Autosport e il racing team britannico United Autosport si sono uniti per formare una squadra per Extreme E. Avendo corso sin dall’inizio in Formula E, la scuderia statunitense ha molta esperienza nel motorsport elettrico e anche nell’off-road, grazie alla partecipazione al campionato americano Rallycross. United Autosport ha recentemente gareggiato nel FIA World Endurance Championship, nella European Le Mans Series e nella Michelin Le Mans Cup. Saranno Timmy Hansen e Catie Munnings a guidare l'ODYSSEY 21 per il team Andretti United Extreme E. Lo svedese Timmy Hansen è l'attuale campione del FIA World Rallycross Champion. Catie Munnings è una pilota di rally britannica. Nel 2016, ha vinto il FIA European Rally Championship Ladies Trophy e, nel 2018, è arrivata seconda con quattro vittorie stagionali. Nel 2019, è stata campionessa per categoria femminile al Liepaja Rally.

     

    Team Hispano Suiza Xite Energy: Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca

    Hispano Suiza è una casa automobilistica spagnola; lo sponsor principale della squadra è invece il produttore britannico di bevande energetiche Xite Energy. Ver Bennett e Christine Giampaoli Zonca sono i piloti che guideranno il team. Il pilota britannico Oliver Bennett nel 2016 ha debuttato al British Rallycross Championship e dal 2017 gareggia nel Rallycross World Championship (WRX). Christine Giampaoli Zonca è una pilota di rally italiana residente nelle Isole Canarie che ha fatto il suo debutto nel 2016 al World Rally Championship (WRC), anno in cui ha vinto lo Spanish Gravel Rally Championship nella categoria femminile. Dal 2017 prende parte a gare fuoristrada negli Stati Uniti e in Messico e, l'anno scorso, si è classificata terza nella categoria T2 all’Andalucia Rally.

    Team Acciona | Sainz XE: Carlos Sainz e Laia Sanz

    Partner del team di Carlos Sainz è la società spagnola QEV Technologies, specializzata nello sviluppo della mobilità elettrica, in particolare in trasmissioni elettriche per hypercar, piattaforme di autobus e vari progetti di motorsport. QEV si è legata alla Formula E dalla fine del 2014 grazie alla sua consociata Campos Racing. Proprio come Jenson Button, il due volte campione del mondo di rally, quattro volte vicecampione del mondo e vincitore della Dakar, Carlos Sainz prende il volante del team Acciona | Sainz XE, di cui è co-fondatore. Sarà Laia Sanz ad affiancare la leggenda spagnola del motorsport. La pilota detiene oltre 30 titoli in varie competizioni internazionali di trial, enduro e cross-country, è cinque volte vincitrice del Women’s Enduro World Championship e dieci volte vincitrice del Rally Dakar nella categoria femminile. Grazie a Extreme E, la velocissima Laia Sanz farà il suo debutto nello sport automobilistico.

    Team ABT CUPRA XE: Mattias Ekström e Claudia Hürtgen

    ABT Cupra XE è il secondo team tedesco in gara. ABT Sportsline è una delle squadre di motorsport più acclamate in Germania, con esperienza in Formula E e titoli nella Super Touring Car Cup, nel DTM e nell'ADAC GT Masters, tre delle più importanti serie di corse tedesche degli ultimi anni. Mattias Ekström e Claudia Hürtgen saliranno insieme nell'abitacolo dell'ODYSSEY 21. Lo svedese Mattias Ekström ha gareggiato per ABT Sportsline nel DTM per 17 anni vincendo due volte il titolo. Insieme al suo team EKS, ha esordito con successo nel FIA World Rallycross Championship. Nel 2016 è diventato campione del mondo. Dal 2019, lavora come e-ambassador per il marchio spagnolo CUPRA, brand orientato al motorsport e al futuro elettrico delle corse. Come Mattias Ekström, anche Claudia Hürtgen ha alle spalle molti anni di esperienza nel motorsport. Con vari successi in gare di auto sportive e da turismo, e partecipazioni a diverse competizioni sulla lunga distanza, la pilota tedesca è una tra le donne pilota di maggior successo in Europa. La Hürtgen ha recentemente partecipato all'ADAC GT4 Germany e, per la quindicesima volta, alla 24 Ore del Nürburgring.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie