9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Motul partner del salone Rétromobile con Michel Vaillant

    Ieri, presso il Parc des Expositions di Parigi, si è inaugurata la 42esima edizione del Rétromobile, tra i più importanti saloni europei dedicato ad auto e moto d’epoca, con il quale Motul ha stretto un’importante partnership.

    Motul, azienda francese produttrice di lubrificanti per auto e moto, è presente anche quest’anno con la sua linea di prodotti specifici per vetture storiche. Il legame tra Motul e Rétromobil è rafforzato da un terzo elemento caratterizzante: Michel Vaillant. Per chi non lo sapesse, Vaillant è un pilota di Formula1, immaginario protagonista di un fumetto creato da Jean Graton. Con oltre 100 libri pubblicati, è uno dei più importanti e longevi fenomeni editoriali mai dedicati al mondo dell’automobilismo e della Formula1, all’interno dei fumetti è spesso citato anche Motul. A sancire questa collaborazione sarà la presenza del suo attuale disegnatore Marc Bourgne presso lo stand Motul (stand F30, padiglione 1), il quale festeggerà 60 anni dalla nascita del personaggio e l’uscita del libro dedicato a Le Mans (la famosa gara annuale di automobilismo che si svolge presso il Circuit de la Sarthe, proprio nei pressi della città di Le Mans, in Francia).

    Inoltre lo stand ha un’area dedicata agli aspetti tecnici sull’utilizzo dei lubrificanti Motul, il tutto avviene grazie alla presenza ed al supporto di esperti del mondo della lubrificazione che sono a disposizione per dispensare consigli agli interessati. Con la sua linea ‘Auto Storiche’, l’azienda offre una gamma impeccabile di prodotti per vetture e motocicli di ogni età.

    La linea comprende:

    • SAE 30 e SAE 50, sono dei lubrificanti minerali mono gradi utilizzabili per motori 4 tempi diesel e benzina, per auto/moto costruite tra il 1900 e il 1950;
    • 20W50, è un lubrificante minerale multigrado per vetture a benzina e diesel, aspirati o turbocompressori, con carburatore o a iniezione costruiti tra il 1950 e il 1970;
    • 2100 15W50, è una versione aggiornata del 2100 Century (ovvero il primo lubrificante semisintetico presente nel mercato dal 1966) per modelli costruiti dopo il 1970.

    La fiera parigina, tra i saloni più interessanti per il mondo dei veicoli d’epoca, registra numeri significativi. Accoglie circa 550 espositori, 500 vetture in mostra e oltre 100 club presenti, per non parlare del numero consistente di visitatori da ogni dove, collezionisti e appassionati accorrono ogni anno per celebrare il mondo e la storia dell’automobilismo.

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie