10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Ferodo Eco Friction Day/2: gli eco test con Fiat e Volkswagen

    Una nutrita platea di operatori del ricambio ha preso parte, lo scorso venerdì, al  ‘Ferodo Eco-Friction Days’ tenutosi presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno. Obiettivo: far provare in pista qualità e caratteristiche di questo innovativo materiale ecologico che contraddistinguono le pastiglie freno Ferodo Eco-Friction. Prima del ‘test drive’, i partecipanti hanno svolto un briefing inziale con i tecnici di Federal-Mogul Motorparts (tra cui Roberto Cravarezza, responsabile assistenza tecnica e formazione per l’Italia e il Sud-Est Europa). In questa sessione è stato spiegato loro la prova da fare unitamente alle pecualirità della specifica gamma frenante.

     

     

     

     

     

     

     

    I test di frenata

    Sempre accompagnati a bordo dai collaudatori di Federal-Mogul Motorparts, i  partecipanti hanno fatto test di frenata in pista su due auto identiche: la prima equipaggiata con pastiglie freno di primo impianto,  la seconda con il materiale Ferodo Eco-Friction. Scelte come auto: una Fiat 500 C 1.2 benzina e una Volkswagen Golf VII 1.6 TDI (81kW). Entrambe le automobili, sono state equipaggiate da una serie di rilevatori GPS in grado di misurare la velocità della vettura e lo spazio di frenata (in metri) che intercorre dal momento in cui si preme sul pedale del freno al completo arresto della vettura stessa. In pista, ogni test è stato ripetuto 3 volte: prima sull’auto che monta il materiale originale e poi su quella che monta le pastiglie Ferodo Eco-Friction.

     

     

     

     

     

     

    La prova

    Il test è consistito nel portare l’auto alla velocità indicativa di 80km/h, simulando una frenata ‘panico’ che si genera alla presenza di un ostacolo visto all’improvviso e che, dunque, richiede un’azione sul pedale del freno in modo deciso, fino al completo arresto della vettura. Così da far entrare in funzione l’ABS che ha mantenuto l'auto stabile nel senso di marcia.

     

     

     

     

     

    Debriefing

     

    Al termine della prova, c’è stata una valutazione finale dei test eseguiti con un’analisi accurata di tutti i dati emersi dalla prova. Fuoriesce come risultato la stessa performance tra una pastglia freno di primo equipaggiamento ed una Ferodo Eco-Friction.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie