16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Dayco si presenta ad Autopromotec 2022 con la nuova famiglia di cuscinetti ruota.

    Dayco si presenta ad Autopromotec 2022 con la nuova famiglia di cuscinetti ruota.

    L’azienda, top player internazionale nella ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di trasmissione di motori e servizi aftermarket per automobili, camion, macchinari edili, agricoli e industriali, presenterà nella cornice di Autopromotec, in programma dal 25 al 28 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna, i nuovi cuscinetti ruota appena lanciati sul mercato. Allo stand di Dayco (Padiglione 16, stand C 54) sarà possibile anche divertirsi: è stato ideato un piccolo gioco, sotto forma di quiz, che permetterà ai partecipanti di vincere simpatici premi.

     

    La gamma di cuscinetti ruota ad Autopromotec 2022

    Dayco fornisce una gamma completa di kit ruota, spaziando dai kit di prima generazione, fino ad arrivare a quelli di terza generazione, con forte attenzione sia alla completezza sia alla varietà dei codici offerti. La sua offerta di oltre 500 codici, pone particolare attenzione alle applicazioni recenti con sensori per ABS integrati, senza però trascurare i kit cuscinetti tradizionali e quelli integrati ai dischi freno. L’ampia copertura del parco auto europeo, è tesa al raggiungimento anche di applicazioni di nicchia. Particolare riguardo è rivolto alla vetture asiatiche, per le quali Dayco vanta una tra le più ampie gamme disponibili oggi sul mercato. In base ai requisiti specifici del veicolo, alcuni sensori possono essere integrati già nel kit cuscinetto ruota. Questa  integrazione comporta dei vantaggi sia in termini di affidabilità, leggerezza che facilità di installazione. I sensori possono essere sia passivi che attivi.

    Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle tre generazioni e quella dei kit dei cuscinetti integrati nel disco freno:

    Autopromotec 2022: kit cuscinetti generazione 1

    Sono in prevalenza cuscinetti tradizionali a singola o doppia corona, primo prodotto storicamente lanciato sul mercato. Vediamo i suoi vantaggi competitivi:

    • Tecnologia semplice ed estremamente affidabile.

    • Non necessitano di alcuna regolazione, come precarichi o allineamenti, facilitandone così la sostituzione. • Sono forniti con tutti gli accessori necessari per una installazione libera da problemi.

    • Al fine di ridurre gli attriti volventi e le relative perdite di energia con conseguente aumento indesiderato dei consumi, Dayco pone estrema attenzione alla lubrificazione dei cuscinetti.

    • Vengono utilizzati esclusivamente grassi di ultima generazione che garantiscono la costanza delle prestazioni nel tempo anche in condizioni estreme di temperatura.

    Autopromotec 2022: Kit cuscinetti generazione 2

    Cuscinetti, flange e morsetti si integrano perfettamente a tutto vantaggio sia della riduzione dei pesi, sia della semplicità di installazione sul telaio del veicolo. 

    Hanno contribuito nel corso degli anni alla riduzione dei consumi di carburante ed emissioni di CO2. Nella stessa misura, a quanto già avviene per i kit di Generazione 1, vengono utilizzati cuscinetti ad alta prestazione e durata.

    Autopromotec 2022: Kit cuscinetti generazione 3

    Sono i più evoluti e sofisticati della gamma Dayco, integrando due funzioni di montaggio: l’assemblaggio al gruppo ruota e il fissaggio del disco freno e della ruota. In alcune versioni può essere trasmesso il moto ad una ruota motrice tramite scanalature nel foro. Se presenti nell’originale, sono provvisti di sensori di servizio.  La semplicità di montaggio è mantenuta grazie al precarico eseguito in fabbrica.  L’eccellenza delle prestazioni è determinata, poi, dalle strettissime tolleranze di lavorazione che garantiscono interferenze di accoppiamento ottimali anche a temperature estreme, nonché dall’utilizzo di cuscinetti di ultimissima generazione.

     

    Autopromotec 2022: Kit cuscinetti integrati nel disco freno

    Progettati per il primo impianto, il cuscinetto viene inserito nel disco freno direttamente negli stabilimenti di produzione.  L’inserimento del singolo cuscinetto è un’operazione complessa che richiede una buona conoscenza dei processi e delle tolleranze, in molti casi è impossibile sostituire solo il cuscinetto, per questo la necessità di sostituire il disco completo con cuscinetto integrato. Una fondamentale prescrizione da seguire è che i dischi siano sostituiti sempre in coppia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie