9.3 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Ecco il bilancio di Automechanika Frankfurt Digital Plus

    Automechanika Frankfurt Digital Plus porta a casa un risultato più che soddisfacenteAutomechanika Frankfurt Digital Plus porta a casa un risultato più che soddisfacente.

    Il mix tra offline ed online offerto in questa edizione dalla fiera internazionale dell’aftermarket traguarda risultati positivi in linea con le aspettative previste. Il format ibrido piace. Lo testimoniamo i numeri:  388 espositori hanno partecipato ad Automechanika Frankfurt Digital Plus nel padiglione 3 e alla conferenza e fiera Hypermotion Frankfurt nel Forum. Di questi, il 53 % era presente di persona a Francoforte, con il resto che ha preso parte online. I visitatori e gli espositori avranno la possibilità di visionare il programma registrato sulla piattaforma digitale fino al 30 settembre 2021.

    I numeri di Automechanika Frankfurt Digital Plus 

    Circa 10.000 visitatori provenienti da 70 Paesi hanno seguito la 3 giorni del programma fieristico  in diretta a Francoforte e  mediante la piattaforma online messa a disposizione. Un’area in cui espositori e visitatori hanno potuto intessere relazioni, visitare gli stand virtuali ed assistere al ricco programma di webinar offerti da Automechanika e la sua Academy. Due terzi dei partecipanti hanno fatto uso delle molte nuove funzionalità digitali, tra cui streaming live, matchmaking intelligente e videochiamate one-to-one (1.600 in tutto). La piattaforma online ha generato circa 25.000 interazioni in tutto. 

     

    I commenti a caldo del board di  Automechanika Frankfurt Digital Plus 

    Detlef Braun, membro del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt, si esprime così: “Gli espositori e i visitatori professionali hanno avuto l’opportunità di ritrovarsi di persona e allacciare nuovi contatti, sia in loco nel quartiere fieristico che sulla piattaforma di eventi digitali con attori internazionali del settore. Si tratta di un buon riscaldamento per Automechanika Frankfurt e Hypermotion del prossimo anno”.
     
    Axel Koblitz, amministratore delegato della Federazione tedesca per il commercio e la riparazione di autoveicoli (ZDK), aggiunge: “Il concetto ampliato di Automechanika Digital Plus ha creato valore aggiunto per l’industria automobilistica. Il nuovo concept ci ha consentito, non solo di raggiungere i visitatori della fiera in loco a Francoforte, ma anche molti altri imprenditori automobilistici e i loro dipendenti che usufruiscono del nostro programma online. Le presentazioni, i workshop e le tavole rotonde offerte dalla Federazione tedesca per il commercio e le riparazioni di autoveicoli sono disponibili in live streaming sulla piattaforma FabuCar, dove continueranno a essere disponibili anche dopo la conclusione della fiera”.

     

    Automechanika Frankfurt Digital Plus: l’ibrido che piace

    Il concetto alla base di entrambi gli eventi (una fiera di persona integrata dalla possibilità di partecipare digitalmente) è stato, pertanto, ben accolto da espositori e visitatori. Albrecht Kruse, amministratore delegato di SATA, è soddisfato e dichiara: “Sono lieto che siamo tornati ad Automechanika di persona. È la nostra fiera più importante. Penso che il formato ibrido dell’evento di quest’anno sia stato un completo successo, in particolare per il pubblico internazionale che non può recarsi a Francoforte, poiché consente loro di essere parte dell’azione. Tuttavia, credo che l’incontro con i clienti di persona sia estremamente importante. Il team di Automechanika ha davvero superato se stesso nel rendere questo formato una realtà per Automechanika Frankfurt.”
     
    La pandemia ha anche accelerato la tendenza alla digitalizzazione nell’aftermarket automobilistico. Due delle principali associazioni presenti alla fiera Automechanika hanno seguito questi sviluppi del settore. Thomas Fischer, presidente di AAMPACT e.V., dice in proposito: “Anche noi abbiamo visto che la digitalizzazione sta facendo enormi passi avanti nelle officine indipendenti. Sempre più officine stanno sfruttando le opportunità disponibili online, anche per comunicare con i propri clienti. 

     

    Automechanika Frankfurt Digital Plus porta a casa un risultato più che soddisfacenteHypermotion vanta un tocco internazionale ad Automechanika Frankfurt Digital Plus che dà appuntamento a settembre 2022

     
    La tecnologia Hyperloop, la logistica urbana e i concetti di mobilità, le catene di approvvigionamento intelligenti e le tecnologie di guida alternative sono stati il ​​punto focale dell’Hypermotion di quest’anno: la conferenza e la fiera hanno contribuito a guidare le discussioni su questi problemi urgenti rivolgendosi a un pubblico internazionale.  La prossima edizione di Automechanika Frankfurt si svolgerà dal 13 al 17 settembre 2022.

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie