8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Il nuovo concept per Automechanika Frankfurt 2021

    Il nuovo concept di Automechanika FrankfurtIl nuovo concept di Automechanika Frankfurt.

    Dal 14 al 16 settembre 2021, Automechanika Frankfurt si svolgerà per la prima volta nel formato “Digital Plus”. Oltre a un’esposizione in presenza in forma ridotta, la manifestazione offre a tutti i partecipanti soprattutto la possibilità di presentarsi e fare networking a livello digitale. Una nuova offerta, che verrà presentata agli operatori del settore nei prossimi giorni, ridurrà al minimo tempi e costi per preparare la fiera. L’anno prossimo, la fiera leader mondiale del settore automotive si svolgerà come di consueto nel quartiere fieristico dal 13 al 17 settembre 2022.

    In vista dei preparativi della prima Automechanika Frankfurt in versione ibrida, gli organizzatori stanno cambiando rotta, almeno per la parte in presenza dell’evento

    Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt, spiega a riguardo: “A causa della difficile situazione dovuta alla pandemia globale, a settembre di quest’anno non siamo in grado di soddisfare le aspettative che i nostri clienti hanno in merito a una fiera di riferimento mondiale. Infatti, non solo è necessaria un’autorizzazione ufficiale per la manifestazione, ma devono poter essere garantiti anche i collegamenti e viaggi internazionali. Ciononostante, l’industria automobilistica ha bisogno di una piattaforma per gli incontri commerciali anche quest’anno, come lo confermano anche i nostri clienti e le associazioni di categoria. Per questo motivo abbiamo elaborato un nuovo concept per l’edizione di Automechanika di quest’anno: sulla base del principio “plug & play”, offriamo la possibilità di presentarsi e fare networking dal vivo nel quartiere fieristico, riducendo però al minimo i preparativi nonché rischi e costi. Per l’anno prossimo prevediamo di svolgere Automechanika Frankfurt nel formato che tutti conosciamo, dal 13 al 17 settembre 2022.” E successivamente di nuovo ogni due anni.

    Il nuovo concept  di Automechanika Frankfurt 

    Le aziende che non si potranno recare a Francoforte a causa delle restrizioni di viaggio, hanno la possibilità di presentare i loro prodotti e incontrare virtualmente i visitatori su una piattaforma digitale. Messe Frankfurt ha informato i suoi espositori già all’inizio di marzo in merito a un’offerta digitale ampliata che promette le migliori possibilità di networking e una portata internazionale. Per la prima volta, gli espositori potranno presentare le loro innovazioni in diretta streaming. Tutti i partecipanti possono usufruire di uno strumento di Matchmaking per allacciare contatti e fissare appuntamenti e sfruttare le funzionalità di delle chat dal vivo e delle videochiamate 1:1. La maggior parte dei video nonché le informazioni sui prodotti e i profili aziendali degli espositori rimarranno disponibili online anche una volta terminata la fiera.

    L’esposizione in presenza di Automechanika Frankfurt  si concentrerà nella parte orientale del quartiere fieristico, intorno alla Festhalle

    Sono inoltre in programma uno show delle innovazioni, un’area networking e un “viale dei prodotti”. I visitatori potranno inoltre assistere a un ricco programma di eventi collaterali su temi e tendenze attuali. Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, spiega a tal proposito: “Già prima della pandemia globale, l’industria automobilistica era esposta a una forte pressione di cambiamento, ad esempio per innovarsi ulteriormente e investire di più nella digitalizzazione e in catene di approvvigionamento resilienti e intelligenti. La situazione attuale ha dato un’ulteriore spinta a questa tendenza. Alcuni operatori del settore hanno già risposto a queste nuove esigenze proponendo nuove idee di business nonché soluzioni e concept innovativi. Sarà un piacere assistere alle numerose relazioni e discussioni interessanti di Automechanika Academy, a cui i visitatori potranno partecipare sia a Francoforte che in diretta streaming sul web”. Il nuovo Future Mobility Park, un innovativo percorso per testare e toccare dal vivo i prodotti presentati nell’area esterna al centro del quartiere fieristico, presenterà le soluzioni per la mobilità del futuro.

     

    In concomitanza con Automechanika Frankfurt  e nelle sue dirette vicinanze, si svolgerà Hypermotion nella Festhalle.

    Per la prima volta gli utenti e i produttori del settore della mobilità e della logistica potranno incontrare i protagonisti dell’aftermarket dell’industria automobilistica. Ne nasceranno preziose sinergie per i partecipanti di entrambe le manifestazioni, in quanto l’industria automobilistica è leader nel settore della mobilità e la logistica automobilistica riveste un ruolo fondamentale nell’industria della logistica. Entrambe creano soluzioni l’una per l’altra. Di conseguenza gli operatori dei due settori si trovano ad affrontare sfide e quesiti molto simili. Danilo Kirschner, direttore Hypermotion Frankfurt, spiega: “I due eventi hanno punti di unione molto interessanti dal punto di vista tecnologico, come ad esempio sistemi di trazione alternativi, costruzione leggera, sistemi IoT, realizzazione e ottimizzazione di Supply Chain internazionali resilienti e tanti altri temi ancora.”

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie