19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Automechanika 2022 e il bilancio di Inforicambi: la parola ai protagonisti

    Automechanika 2022 e il bilancio di Inforicambi: la parola ai protagonistiUna ‘prima volta’ per Inforicambi in Automechanika 2022.

    La confortevole sala stampa di Automechanika 2022 ha accolto buona parte del team che ha lavorato in Germania e Luigi Vampore, il direttore del portale Inforicambi, ha rimarcato come: “la partecipazione di Inforicambi quest’anno sia stata molto particolare perché siamo tornati in Automechanika Francoforte dopo 4 anni. L’organizzazione dell’evento, non facile, è partita subito dopo Autopromotec 2022 dato che per la prima volta Inforicambi ha lavorato con un team in sede che smistava e pubblicava il materiale prodotto in fiera”. In questo modo si è avuta una copertura completa e puntuale, aggiornata lungo tutto l’arco della giornata, di Automechanika 2022, un evento importantissimo per l’aftermarket. Il direttore ha quindi ringraziato questo doppio team – in Italia e a Francoforte – per il grande lavoro svolto nei giorni della fiera.

     

    Anima green e visitatori di ‘qualità’ per Inforicambi in Automechanika 2022

    L’anima green di questa edizione di Automechanika Francoforte è stata ben recepita dagli espositori, con questa fase di transizione a catalizzare le attenzioni di un po’ tutti gli operatori: Marco Lasala, redattore del nostro giornale ed autore di un gran numero di interviste per Inforicambi in Automechanika 2022, non ha dubbi. I suoi interlocutori gli hanno infatti parlato di: “imballaggi ‘leggeri’, nati da materiale riciclato e riciclabili essi stessi, attenzione al consumo energetico della produzione e la grande spinta verso i componenti rigenerati”. Una sensazione diffusa in praticamente tutti gli operatori intervistati è che l’affluenza è stata ‘di qualità’, nel senso che i visitatori erano molto motivati, professionali e interessati alle novità portate in fiera. Secondo Lasala è stato interessante notare come: “molte aziende italiane siano impegnate nella produzione del ricambio, anche in impianti ubicati all’estero, invece che nella sola sua distribuzione. Si tratta di particolari anche sofisticati ed evoluti e molte aziende italiane hanno investito molto in Ricerca & Sviluppo per seguire e gestire questo cambiamento”.

    L’aftermarket gestisce i cambiamenti e vuole comunicare: il ruolo di Inforicambi in Automechanika 2022

    L’aftermarket è un segmento notevole dell’economia ed è anticiclico, nel senso che si rafforza nei periodi di difficoltà economica”: il pensiero del direttore responsabile di Inforicambi, Stefano Belfiore, evidenzia l’importante ruolo economico del post vendita automotive. Il settore sta inoltre recependo le idee eco-friendly che si stanno affermando ed è molto flessibile nel gestire le innovazioni che stanno cambiando il mondo automotive.  Il direttore evidenzia anche che: “oltre al know-how e alla spinta verso l’innovazione e i mercati esteri, nel mondo dell’aftermarket c’è la voglia di comunicare e gli operatori possono contare sull’attivo contributo di Inforicambi”.

     

    Le aziende sono sempre più digitali e la copertura di Inforicambi in Automechanika 2022 le ha portate nel mondo

    Sentiamo poi Fabrizio Tarantino: il responsabile Marketing di Inforicambi ha parlato con gli esponenti delle imprese, anche se non da un punto di vista giornalistico, e questo gli ha fatto percepire che “le aziende accolgono e interpretano le spinte verso il digitale e la sostenibilità che hanno percorso Automechanika Francoforte 2022. Le aziende sono più presenti nel digitale e sui social per raccontare la loro storia e le loro proposte e le nostre interviste video le fanno ‘uscire dai pur ampi spazi fieristici per portarle ovunque”. Tarantino è convinto che: “con il nostro racconto di Automechanika Francoforte siamo riusciti a dar conto di questo cambiamento con un lavoro, a volte complicato ma sempre motivato e appassionato, centrato sulla comunicazione digitale e che ci permette di raggiungere la nostra audience ovunque essa sia. Faremo più in avanti un consuntivo preciso di quello che abbiamo fatto ma già ora siamo più che felici di aver raccontato il nostro settore e di aver dato spazio e voce ai nostri clienti e ai nostri partner”.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie