Alpine sceglie il prestigioso palcoscenico del Goodwood Festival of Speed per dare il via alle celebrazioni del suo 70° anniversario, portando in scena un’inedita selezione di modelli che raccontano passato, presente e futuro del marchio sportivo francese.
Tra le protagoniste assolute spicca Alpine A290 Rallye, una derivazione estrema della “Car of the Year 2025”, realizzata per il motorsport e pronta a mostrare le sue doti dinamiche nella celebre cronoscalata inglese. Equipaggiata con roll-bar integrale, differenziale a slittamento limitato ZF e una configurazione telaistica sviluppata per le competizioni, si presenta in una livrea grintosa firmata Raphael Linari, capo del design racing Alpine. Il suo look, che mescola semplicità funzionale e colori vibranti, riflette l’anima da corsa del progetto.
Goodwood sarà inoltre teatro del debutto britannico di Alpenglow HY6, avveniristica show car spinta da un V6 biturbo da 740 cavalli alimentato a idrogeno. Un manifesto tecnologico che anticipa la visione sostenibile del marchio, abbinando alte prestazioni e ricerca stilistica con elementi che ispireranno i futuri modelli.
L’edizione 2025 del Goodwood Festival of Speed vedrà in azione anche la potente Alpine A110 R Ultime.
Ultima espressione della leggendaria A110, questa versione da 345 cavalli è capace di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Sul circuito del Nordschleife, il suo potenziale le consente di limare ben 20 secondi rispetto al tempo della A110 R.
Ma non finisce qui. Alpine presenterà anche la fastback elettrica A390, una cinque posti dal carattere sportivo ispirata alla filosofia della A110. Accanto a lei, le versioni stradali della A290 e della stessa A110 saranno protagoniste tra gli stand e in pista, insieme al BWT Alpine Formula One Team, che offrirà ogni giorno esibizioni ad alto tasso di spettacolarità.
Il weekend britannico vedrà i modelli Alpine partecipare ai segmenti First Glance, New Classics e Supercar, con la A110 R Ultime impegnata anche nelle prove cronometrate.
Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine incarna da sempre l’idea di auto sportive leggere, agili e autentiche. Dal rilancio del brand con la nuova A110 nel 2018, la sua vocazione si è rafforzata con la creazione della Business Unit Alpine e l’espansione nell’ambito della mobilità elettrica ad alte prestazioni.
Il 2024 ha segnato l’ingresso nel Dream Garage 100% elettrico con A290, a cui seguirà l’arrivo della A390 nel 2025.