AIdAM e ANFIA partecipano insieme alla 21^ edizione di MECSPE.
La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, inprogramma a Bologna fino ad oggi, vede la presenza di AIdAM e ANFIA attraverso un’area espositivacondivisa e un convegno di taglio tecnico sul tema del flexible digital manufacturing, tenutosi ieri presso la Sala Bolero del Centro Servizi Bologna Fiere.
L’area espositiva AIdAM-ANFIA al MECSPE
Ospita anche la vettura del team UniBo Motorsport dell’Università di Bologna in rappresentanza della Formula SAE Italy, l’evento educational internazionale per gli studenti delle facoltà di ingegneria di tutto il mondo organizzato annualmente da ANFIA – l’edizione 2023 si svolgerà dal 12 al 16 luglio presso l’autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari, vicino a Parma. Altre due vetture partecipanti alla competizione tecnicosportiva di luglio, quelle dei team UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna e MoRe Modena Racing Driverless dell’Università di Modena e Reggio Emilia sono inoltre esposte nel Cuore Mostra della fiera, l’area di 2000 mq specificamente dedicata alla transizione energetica e alla mobilità del futuro – argomenti che verranno sviluppati attraverso stazioni dimostrative realizzate in filiera, tavole rotonde e momenti di dibattito, che hanno avuto luogo nei tre giorni di manifestazione.
Il convegno di AIdAM-ANFIA al MECSPE
Questa mattina alle 10.00, ANFIA e il Comitato organizzatore di Formula SAE Italy organizzeranno presso la Sala Melodia del Centro Servizi Bologna Fiere un workshop in inglese (disponibile anche in streaming) dedicato agli studenti, per presentare le novità del regolamento Formula SAE Italy 2023. Il convegno congiunto AIdAM-ANFIA “Flexible Digital Manufacturing: come sta evolvendo l’automazione” si propone, invece, di avviare un dibattito sulle tecnologie di automazione più promettenti per la nuova manifattura flessibile, su come l’evoluzione dell’industria automotive e del mondo della mobilità in generale – sempre più sostenibile e on-demand – stiano influenzando le tecnologie di automazione stesse e su quale sia il business model verso cui i costruttori di veicoli e i costruttori di macchine automatiche stanno andando, ovvero il modello “Machine As A Service”, che, pur essendo agli inizi come trend di mercato, richiede un cambio di prospettiva – prima si disegna il servizio, poi si progetta la macchina – che i costruttori di macchine automatiche devono adottare per farsi trovare preparati, fino a diventare, a tendere, dei veri e propri partner dei clienti, come consulenti per la gestione della fabbrica.