16 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Volvo Concept Recharge

    Volvo Concept Recharge è un’auto elettrica che anticipa il futuro. 

    Entro il 2040 Volvo prevede di vendere solo auto elettriche, in questa ottica, lungo questo orizzonte temporale, il marchio svedese continua ad ampliare la sua offerta di veicoli 100% elettrici proponendo anche concept interessanti. 

    L’obiettivo è quello di ridurre l’emissione di carbonio dei suoi veicoli ma anche dei suoi siti produttivi, ambizione questa che parte anche attraverso un’attenta scelta dei materiali e dei suoi fornitori. 

    Gli interni delle sue auto saranno realizzati con materiali sostenibili, gli pneumatici saranno realizzati con polimeri riciclati e rinnovabili, anche l’aerodinamica avrà un ruolo fondamentale nella massimizzazione dell’efficienza. 

    Volvo Cars: nel 2040 solo auto elettriche

    L’attenta scelta delle materie prime, dei fornitori carbon neutral e l’utilizzo di componenti riciclati porterà nel medio termine a un sensibile risparmio e riduzione delle emissioni di CO2: il brand scandinavo con il concept Recharge rivoluzionerà il ciclo vita di un’auto. 

    L’obiettivo è di ridurre fino all’80%, rispetto ad una XC60 del 2018, le emissioni di CO2 durante l’intero ciclo vita del modello, ciò potrà avvenire solo con l’impiego di materiali naturali e riciclati, la lana svedese acquistata in modo responsabile e i tessuti eco-sostenibili contribuiranno in modo sensibile all’ottenimento di questo risultato. 

    La lana svedese è un materiale caldo e morbido utilizzato ad oggi per la realizzazione degli schienali dei sedili e per la parte superiore del quadro strumenti, nel futuro volante e poggiatesta saranno realizzati in uno speciale materiale denominato Nordico, realizzato con ingredienti a base biologica provenienti dalle foreste sostenibili della Svezia e Finlandia. 

    Anche la carrozzeria vedrà l’impiego di una serie di materiali eco compatibili, il composito di lino sarà utilizzato per paraurti anteriore e modanature battitacco. 

    Volvo Concpet Recharge è un’auto elettrica sostenibile.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie