14.2 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • Opel Ampera: l’auto elettrica innovativa e originale

    Opel Ampera è un’auto elettrica innovativa che ha precorso i tempi. 

    È stata eletta Auto dell’Anno nel 2012, la Opel Ampera è una berlina due volumi dalla notevole autonomia. Un veicolo che non necessita di essere ricaricata alla spina, la tecnologia Voltec utilizza l’elettricità come fonte energetica primaria e la benzina come fonte secondaria per produrre elettricità.

    La batteria ha una forma a T, il motore elettrico ha una potenza di 111 kW, l’autonomia estesa di questa E-REV è frutto dell’energia elettrica immagazzinata nelle batterie, mentre per percorrere lunghi tratti, il motore a benzina genera energia. 

    Opel Ampera con sistema Voltec

    L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimenta il motore elettrico e consente di imprimere alla Opel di esprimere il meglio in accelerazione e di percorrere fino a 60 chilometri senza consumare benzina. 

    Il motore a benzina può essere alimentato a benzina e a miscela E85 a base di bioetanolo, la sua autonomia è di oltre 500 chilometri. 

    Secondo i tecnici del Marchio del fulmine, Ampera è in grado di far risparmiare fino a 1.700 litri di benzina nel caso in cui un’automobilista percorra 60 km al giorno raggiungendo i 22.000 km l’anno.

    Mentre nel caso la percorrenza salga a 100 chilometri al giorno, il risparmio di benzina è di 2.200 litri per una percorrenza annua di 36.500 chilometri. 

    Il Marchio del fulmine dichiarava per la sua Ampera un costo chilometrico di 0,02 euro al km in modalità completamente elettrica invece di 0,09 euro al km (il costo della benzina in quel periodo era di 1,16 euro al litro).

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie