18.3 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • MG4 Electric: la due volumi elettrica da segmento C

    MG4 Electric è una due volumi elettrica che nasce su una piattaforma completamente nuova.

    Sviluppata dalla SAIC Motor, la nuova MG4 Electric sarà lanciata sul mercato europeo a partire dal quarto trimestre 2022. Ha una lunghezza di 4.287 mm, una larghezza di 1.836 mm e un’altezza di 1.504 mm, una cinque porte che sfrutta una avanzata tecnologia per imporsi nel segmento C.

    Disponibile a trazione posteriore o integrale, ha una batteria agli ioni di litio avvolta in un sottile involucro con uno spessore di soli 110 millimetri.

    MG4 Electric: fino a 450 km di autonomia

    È disponibile con batterie da 51 kWh e da 64 kWh per un’autonomia di 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo WLTP, la versione da 125 kW trasferisce la potenza solo sull’asse posteriore, quella da 150 kW invece si avvale della trazione integrale. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h per uno 0 – 100 km/h in meno di 8 secondi.

    Zhu Jun, Deputy Chief Engineer di SAIC Motor, ha dichiarato: “Nel sistema di batterie “ONE PACK” sviluppato da SAIC Motor, l’area di proiezione di tutte le batterie sulla Piattaforma Modulare Scalabile è la stessa; anche i connettori relativi agli altri componenti sono gli stessi. In base a questo concetto di progettazione, in teoria è possibile realizzare facilmente batterie da 40 kWh a 150 kWh e soddisfare i requisiti energetici dei modelli dei diversi segmenti da A0 a D, offrendo agli utenti una scelta flessibile e diversificata. Gli utenti possono acquistare prima una batteria piccola, per poi sostituirla e aggiornarla quando è necessaria un’autonomia maggiore”.

    MG4 Electric: tecnologia over the air

    Un’auto predisposta per l’evoluzione, dalla piattaforma alle batterie: tutto è stato concepito per accogliere nuove tecnologie in futuro, anche i sistemi d’intrattenimento possono essere aggiornati per tutto il loro ciclo di vita. In futuro è previsto il passaggio dall’alimentazione a 400 V a quella a 800 V.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie