Le auto elettriche in Italia stentano a decollare, sia sul mercato del nuovo che dell’usato.
Secondo un recente studio condotto da Autoproff, il market place di Autoscout25 riservato ai professionisti del settore, oltre l’80% delle auto elettriche in vendita e vendute da rivenditori italian è acquistato da dealer esteri.
Forte è la domanda dai Paesi del Nord Europa, quali Danimarca e Olanda. Paesi dove, secondo gli ultimi dati Eurostat, le vetture completamente elettriche in circolazione, raggiungono rispettivamente il 7,1% e il 5% del totale, contro lo 0,53% italiano.
Entrando nel dettaglio dell’analisi di AutoProff, il prezzo medio delle auto elettriche esportate da rivenditori italiani all’estero è pari a 33.100 euro. I Brand più venduti sono BMW, Audi e Volkswagen.
Al contrario, la maggior richiesta, considerando l’import, da parte dei rivenditori italiani, riguarda modelli a benzina e diesel, con un prezzo medio oscillante tra i 13.250 e i 13.700 euro. Volkswagen, Audi, Fiat e Peugeot, sono i Marchi più richiesti dai rivenditori italiani. Esemplari che provengono in prevalenza da Germania e Danimarca.
Volkswagen figura anche tra i Brand con le vetture diesel più importate, seguono BMW, Audi e Ford a parimerito.
“L’analisi mette in evidenza come i dealer e i rivenditori italiani, grazie alle opportunità offerte dal mercato B2B, abbiano tratto vantaggio dalla crescente domanda di auto elettriche nei paesi del Nord Europa”, afferma Sergio Lanfranchi del Centro Studi AutoScout24, “Mercati come la Danimarca e l’Olanda, sono molto ricettivi alle auto elettriche grazie alle numerose agevolazioni fiscali e alle infrastrutture di ricarica ben sviluppate. Utilizzando piattaforme d’ aste B2B online che operano in tutta Europa, i dealer italiani possono vendere auto elettriche nuove, usate o a chilometri zero in modo semplice e rapido, raggiungendo un pubblico più ampio e ottenendo margini di profitto adeguati. Allo stesso modo possono importare a prezzi vantaggiosi auto recenti con alimentazioni tradizionali, molto apprezzate dai clienti finali italiani e utili allo svecchiamento del nostro parco circolante”.
La Danimarca è la regina delle auto elettriche
La Danimarca è il paese europeo, dove i veicoli a zero emissioni hanno maggiore richiesta. Le EV rappresentano il 7,1% del totale del parco circolante. Seguono Svezia, Lussemburgo e Paesi Bassi.