Dai partner

Come migliorare il suono del clacson del camion

Il clacson dei camion fa parte degli elementi di segnalazione dei veicoli che, al pari di quelli rientranti nella segnalazione visiva, riveste una funzione fondamentale poiché utile ad allertare persone lontane della presenza del veicolo.

Può capitare di non essere soddisfatti del suono del clacson del camion; molti pertanto decidono di sostituire il clacson montato dalla fabbrica con delle trombe per camion supplementari, ovvero in aggiunta a quelle in dotazione del veicolo, il cui suono soddisfi maggiormente le proprie esigenze. La scelta del suono del clacson per camion è del tutto soggettiva, poiché può essere dettata da esigenze di sicurezza, ma anche solo di gusto personale. Alcuni autisti acquistano trombe per camion per personalizzare il veicolo, quindi per rendersi inconfondibili anche nel suono.

Cerchiamo di capire innanzitutto il funzionamento del clacson per camion, prima di spiegare come scegliere delle trombe per camion che emettano un suono confacente alle nostre aspettative.

La natura del funzionamento del clacson per camion è completamente diversa rispetto alle auto. Le trombe per camion sono avvisatori di tipo pneumatico o elettropneumatico. Gli avvisatori possono essere di tipo elettromagnetico, pneumatico ed elettropneumatico. Gli avvisatori elettromagnetici funzionano su un principio analogo a quello dei campanelli elettrici e sono costituiti essenzialmente da una membrana che, posta in vibrazione dall'ancora di un elettromagnete, emette un suono di frequenza fondamentale compresa fra 300 e 600 Hz; gli avvisatori pneumatici, ovvero le trombe ad aria compressa, hanno potenza maggiore e vengono generalmente installati su mezzi pesanti sui quali si trovano già impianti di aria compressa, in essi la membrana viene fatta vibrare dal getto d'aria che la investe; lo stesso avviene negli avvisatori elettropneumatici a tromba, ovvero le trombe elettriche per camion, nei quali il getto d'aria viene però prodotto da un compressore azionato da un apposito motorino elettrico. Rispetto al clacson per auto che mette in vibrazione una membrana tramite il passaggio di corrente elettrica, questi dispostivi acustici azionano una pompa (elettrica) che spinge (e comprime) aria (talvolta prelevata da un piccolo compressore, altre volte dal circuito dell'aria dei freni dei camion) attraverso un tubo o più tubi, più o meno lunghi (chiamati coni) e fa vibrare le relative membrane, non con l'elettricità ma con l'aria.

È importante sapere che le misure delle trombe per camion sono importanti: dalla lunghezza dipende infatti l’altezza del suono. Più la tromba è lunga, più basso sarà il tono del suono ottenuto. Se, dunque si vuole ottenere un tono profondo e "virile", dovrà essere lunga intorno ai 60cm.

Le trombe per camion hanno un voltaggio di 24 v: il voltaggio riguarda il compressore e da esso dipende la potenza del suono. Le trombe da 12 v vengono solitamente utilizzate per i veicoli leggeri, come per esempio l’Iveco Daily.

Inoltre i clacson per camion possono essere trombe bitonali e monotonali. Nel primo caso si tratta di trombe per lo più preumatiche (non elettriche) a doppio cono che emettono due suono diversi. Per intenderci la sirena della polizia è bitonale perché emette due note ben distinte tra loro: SI-FA, mentre quella delle ambulanze è monotonale perché emette un' unico suono). Per legge, solo le trombe per camion possono essere bitonali: questi veicoli possono usufruirne per distinguersi dagli altri mezzi in caso di scarsa visibilità. Solitamente, gli apparati acustici di primo equipaggiamento sono ad una tonalità sola.

Il nostro consiglio è di montare le potenti trombe con compressore elettropneumatico perché hanno un suono armonioso e squillante e sono il modo migliore per farsi sentire quando serve. Emettono un suono inconfondibile e migliorano la sicurezza del traffico in situazioni critiche oltre a personalizzare il veicolo.

La gamma di trombe per camion che potete trovare nei nostri magazzini è completa. 

 

TROMBE BEAM

 

Inforicambi clacson camion

Tromba aria compressa per nautica - autocarri, di suono molto potente costruita da cornetto tono alto e tono basso in acciaio inox. Viene fornita nelle seguenti lunghezze: 55/60/65/70/80/85 cm. ed è applicabile su qualsiasi tipo di autocarro dotato di aria compressa. Le lunghezze vanno dai 55 agli 85 cm. Vi sono trombe Viene fornita nelle seguenti lunghezze: 55/60/65/70/80/85

Inforicambi clacson camion

Tromba ad aria compressa in acciaio inox a due cornetti H+L aventi rispettivamente lunghezza 55-60cm con supporto, completa di spoiler.

inforicambi clacson camion

Tromba pneumatica in acciaio inox completa di spoiler e compressore elettropneumatico. Utilizzata su veicoli sprovvisti di aria compressa

inforicambi clacson camion

Avvisatore bitonale cromato, di notevole potenza, ad aria compressa, senza elettrovalvola.

 

 

TROMBE PER CAMION SUONO DEL TRENO

 

inforicambi clacson camion

Fischio originale del treno, costruito interamente in ottone cromato. Funzionamento con aria compressa minimo 8 bar. Staffa di fissaggio in acciaio inox. Raccordi per tubo da 8mm diam. esterno, valvole escluse.

 

TROMBE MARCO

 

inforicambi clacson camion

Trombe elettromagnetiche bitonali a due morsetti O 80 mm. Complete di rele e staffe di fissaggio. Compatibilita elettromagnetica.

inforicambi clacson camion

Tromba compatta ad aria compressa a suono intervallato a voltaggio universale 12/24V. Completa di elettrovalvole e intervallatore elettronico da circa 300 cicli minuto con dispositivo anche per il suono unito. Cornetti in metallo cromato. Installazione sotto cofano.

Emporio del carrozziere

 

Commenta