11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Volvo Cars: massima sicurezza!

    Volvo da sempre è sinonimo di sicurezza. 

    L'atteggiamento di Volvo è frutto di una cultura da sempre volta all'attenzione per la persona.

    La partenza di qualsivoglia ragionamento è l'analisi dei fattori di rischio: grazie a mezzo secolo di studi sulla sicurezza automobilistica, ogni progettazione e realizzazione dei dispositivi e sistemi di sicurezza delle auto parte proprio da queste criticità.  

    Tanti gli elementi presi in considerazioni come vere e proprie variabili : sesso, l’età, il peso e l’altezza incrociati a loro volta con le cause alla base dei traumi, per un database assolutamente innovativo.

    Punto di vero e proprio vantaggio competitivo è il Volvo Traffic Accident Research Team, unità istituita nel lontano 1970 che ad oggi ha raccolto e analizzato dati su oltre 40.000 vetture e 70.000 passeggeri. Proprio da questi studi sono nati sistemi di protezione contro le lesioni da colpo di frusta WHIPS, il sistema di protezione laterale SIPS e l’airbag Inflatable Curtain.  

    L'analisi dei dati fa emergere rilevanze a tratti sconvolgenti. Rispetto agli uomini infatti, le donne sono maggiormente esposte al rischio del colpo di frusta e ciò per diversa anatomia e forza fisica.

    Ecco la progettazione di un sedile da parte di Volvo che prevede il famoso sistema Whiplash Protection System nato per la  protezione dal colpo di frusta, in grado di unire un robusto sostegno per la testa a un design intelligente del sedile per proteggere sia la spina dorsale sia la testa.  

    Altro miglioramento costante è quello legato alla dell’auto: le cinture di sicurezza e gli airbag laterali studiati per minimizzare gli effetti degli impatti sugli occupanti. Il sistema di protezione laterale SIPS (Side Impact Protection System) prevede una struttura intelligente che aumenta la sicurezza nel suo complesso riducendo di oltre il 50% i traumi gravi al torace per tutti i passeggeri.

    Volvo Cars si conferma dunque riferimento mondiale sul tema della sicurezza, sempre più attenzionato dal grande mercato.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie