15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Volkswagen Up! MY 2020

    La Volkswagen Up! MY 2020 si aggiorna esteticamente e tecnicamente.

    La rinnovata Volkswagen UP! è dotata di un propulsore a benzina 1.0 MPI da 60 cv , per una velocità massima di 162 km/h ed in grado di affrontare i 0 – 100 km/h in 14,4 secondi.

    E’ possibile scegliere anche una versione a metano  ed una versione sportiva GTI con un propulsore turbo benzina 1.0 TSI da 115 cv, con una coppia di 200 Nm , per una velocità massima di 196 km/h.

    La vettura è disponibile anche con un motore elettrico  (e-up!) con una batteria da 32,3 kWh che può garantire, secondo il ciclo WLTP una autonomia di 260 km.

    La batteria per essere ricaricata all’80% della sua potenza, necessita di un’ora di ricarica con un caricatore da 40 kW a corrente continua.

    La Up! è il primo modello che si fregia del nuovo logo della Casa tedesca e la vettura per il 2020 può presentarsi con nuovi colori di carrozzeria: il tetto della vettura può essere bianco oppure nero andando a creare un contrasto con il colore del resto della carrozzeria.

    I cristalli laterali ed il lunotto posteriore sono oscurati e ha in dotazione cerchi da 16” . L’abitacolo è ispirato alla classe di appartenenza della vettura:  sulla plancia, centralmente, vi è uno schermo che gestisce la radio e, quando la macchina è spenta, funge da orologio. Al di sopra dello schermo troviamo i tasti per l’aerazione dell’abitacolo e l’interruttore per le luci di emergenza.

    Il volante è lo stesso della Golf ultima serie con le razze verniciate in nero.

    Il tachimetro presenta al centro il contachilometri, con a destra l’indicatore della benzina ed a sinistra il contagiri.

    Stiamo parlando di una utilitaria che però può vantarsi di avere in dotazione diversi sistemi di sicurezza: è presente una telecamera  per la retromarcia, abbinata al Park Pilot, di serie, che segnala la presenza  di altre vetture sia anteriormente che posteriormente, quando si è in fase di manovra.

    Altro sistema di sicurezza è il Lane Assist, che si attiva quando si supera la velocità di 60 km/h e segnala l’invasione dell’altra corsia di marcia con vibrazioni del volante ed il ritorno nella giusta posizione di marcia. Con l’applicazione per smartphone Maps+More, la vettura è in grado di riconoscre i segnali stradali.

    Per una piccola utilitaria non si può cercare altro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie