16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Volkswagen Taigo 2022

    Volkswagen Taigo è un SUV coupè che la Casa tedesca lancia per la prima volta sul mercato europeo.

    La vettura nasce sulla piattaforma modulare MQB già utilizzata per la Polo e la T-Cross e la sua dotazione di sistemi di assistenza di ultima generazione, assicurano un comfort ottimale ed un livello di sicurezza elevato per tutti i passeggeri: Volkswagen Taigo è un SUV Coupé. 

    La vettura affascina per il suo design alla moda, con le posizioni di seduta rialzate e con la parte posteriore che pur declinando all’indietro, nello stile delle coupè, non toglie minimamente spazio ai passeggeri posteriori.

    Volkswagen Taigo: SUV coupé dalle dimensioni compatte

    Si propone con una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,75 metri, un’altezza di 1,49 metri con un passo di 2,56 metri.

    Queste dimensioni la pongono idealmente a metà tra T-Cross e Polo e nonostante le sue forme da coupè, la capienza del bagagliaio parte da una capacità minima di 438 litri . 

    Nasce sulla piattaforma MQB-AO e sarà disponibile solo a trazione anteriore ed equipaggiata con motori benzina.

    Si parte dal 1.0 TSI a tre cilindri, da 95 e 110 cavalli cui si aggiunge un 1.5 quattro cilindri da 150 cavalli .

    A seconda delle motorizzazioni, i propulsori sono abbinati ad un cambio  manuale a cinque o sei rapporti, oppure con l’automatico DSG a sette rapporti.  

    Al lancio sul mercato italiano previsto per i primi mesi del prossimo anno, saranno disponibile le versioni “Life” e la R-Line.  

    Volkswagen Taigo: allestimenti Life e R-Line

    La versione Life offre il volante multifunzione di pelle, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il bracciolo centrale con interfaccia USB ed i cerchi in  lega da 16″ o da 17″ con i sedili rivestiti in tessuto pregiato.

    L’allestimento top di gamma R-Line ha paraurti specifici, gruppi ottici a LED Matrix IQ.Light, il diffusore posteriore che ingloba i terminali di scarico ed il tetto di colore nero.

    Diverse sono le opzioni per personalizzare la vettura come il Digital cockpit Pro con display da 10,25″, il tetto panoramico scorrevole, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale Xds ed i cerchi  in lega da 17″ o  da 18″. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie