12.8 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Volkswagen ID.4 Xtreme: elettrica e off-road

    Volkswagen ID.4 Xtreme è un concept car studiato per affrontare anche l’off-road più duro. 

    Nasce sulla base della ID.4 GTX, un SUV moderno, avveniristico, un vero e proprio fuoristrada a zero emissioni, dotato di un pacco batteria da 77 kWh per una trazione elettrica ad elevate prestazioni, la Volkswagen ID.4 Xtreme è inarrestabile. 

    Una concept car che dimostra ancora una volta la versatilità della piattaforma modulare MEB, rispetto alla GTX, la Xtreme ha performance maggiori del 30%. 

    La ID.4 Xtreme è stata costruita nel Dipartimento di Ingegneria di Volkswagen 

    Obiettivo esagerare, dare ancora più potenza a un’auto elettrica dalle prestazioni esaltanti, così rispetto alla ID.4 GTX, la ID. Xtreme ha un potenza complessiva di 387 cavalli, il tutto grazie a un nuovo motore montato nella parte posteriore della vettura e in grado di erogare 205 kW. 

    Per l’occasione anche l’assetto è stato modificato, rialzato di 30 mm, ha carreggiate allargate di 20 mm, le ruote sono da 18 pollici con pneumatici da fuoristrada, i passaruota sono realizzati in stampa 3D

    L’aspetto del fuoristrada è rimarcato dalle fiancate maggiorate di 50 mm, il sottoscocca è completamente protetto da un rivestimento in alluminio particolarmente robusto e chiuso, una protezione che si sviluppa dalla parte anteriore del veicolo direttamente sotto la targa e che protegge anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh posta al centro. 

    Il paraurti anteriore è stato appositamente modificato per accogliere il robusto paracolpi. 

    Anche nell’abitacolo tante le modifiche rispetto alla Volkswagen ID. GTX, la Xtreme monta sedili sportivi anteriori Recaro con logo specifico, quello posteriore è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole.

    La Volkswagen ID. Xtreme brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,3 secondi. 

    All’avvio una schermata appositamente disegnata per questo modello, avvisa il guidatore della vocazione all’avventura della Xtreme, particolare è l’attenzione posta dagli sviluppatori sull’acustica. 

    Il sound di marcia viene emesso all’esterno tramite un generatore di suono alloggiato in prossimità delle ruote. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie