Sta per arrivare e sarà sicuramente il nuovo riferimento per le compatte sportive, la Volkswagen Golf GTI TCR è un prototipo pre-serie destinata a divenire ben presto, realtà.
Deriva dalla versione che partecipa al Campionato TCR, la nuova Volkswagen Golf GTI TCR ha stile, potenza ed aggressività ed è velocissima.
Spinta dal conosciuto motore due litri, riesce a raggiungere una potenza massima di 290 cavalli, con una coppia di 370 Nm disponibile tra i 1.600 ed i 4.300 giri al minuto.
La velocità massima passa dai 250 ai 264 km/h; presente anche la trasmissione automatica doppia frizione DSG .
Internamente compare il tachimetro digitale di serie, l’ Active Info Display , mentre all’esterno di serie sono presenti i cerchi in lega da 18 pollici Belvedere, in alternativa disponibili i 19 pollici dal design inedito.
Pinze freno e pastiglie speciali completano un quadro tecnico monto interessante, condito da un impianto di scarico Akrapovic in titanio (optional), filtro anti particolato e ben quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport ed Individual.
Marco Lasala