14.6 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Vacanze Pasqua in auto, provvedimenti per facilitare il traffico

    Vacanze Pasqua in auto, provvedimenti per facilitare il trafficoUn classico che ritorna, le vacanze Pasqua in auto

    Anche se le previsioni meteo non sono bellissime, le prenotazioni nelle strutture turistiche confermano la voglia di viaggiare degli Italiani: le vacanze Pasqua in auto saranno ancora una volta molto gradite. Le previsioni per il traffico sono sostenute e quindi i gestori delle strade stanno predisponendo dei piani per favorire la circolazione dei veicoli in quelle che si preannunciano come giornate congestionate. Prima di ogni altra cosa ricordiamo la meritoria azione della Polizia Stradale: le sue operazioni ‘Vacanze Sicure’ controllano le condizioni di migliaia di pneumatici e aumentano quindi la sicurezza sulle strade partendo proprio dai veicoli.

     

    Vacanze Pasqua in auto, i cantieri che verranno rimossi

    Come sempre accade in vista di un traffico sostenuto, si cerca di mediare fra le esigenze della manutenzione della rete stradale e quella della circolazione: le code e i rallentamenti non costituiscono soltanto una causa di rallentamento ma sono anche fattori di pericolo quando il traffico è molto intenso. Aspi, Autostrada dei fiori e Salt, per esempio, comunicano che nella tratta Sestri Levante – La Spezia verranno rimossi tutti i cantieri tranne un restringimento di carreggiata vicino a Ceparana in direzione Genova, dalle ore 12 di giovedì 6 aprile fino a mercoledì 12. Lo scambio di carreggiata sulla A10 Genova-Ventimiglia subito dopo il casello di Arenzano verrà poi rimosso definitivamente (galleria Castello) in direzione Genova. Sulla A26 verrà inoltre annullato fino all’11 aprile lo scambio di carreggiata per i lavori nella galleria Bertè, tra Voltri e Masone in direzione nord. Per le tratte di competenza di Autostrada dei Fiori verrà riconfigurato lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona a partire dalle 12 di giovedì 6 aprile per consentire la massima capacità di transito dell’autostrada: fino all’11 aprile verrà assicurata la transitabilità di due corsie nella direzione nella quale il traffico sarà più sostenuto.

     

    Le autostrade si preparano alle vacanze Pasqua in auto

    Altre segnalazioni riguardano la A14 Bologna-Taranto sulla quale si sono svolti lavori di pavimentazione fra Atri Pineto e Roseto degli Abruzzi, per fortuna già conclusi. Non altrettanto si può purtroppo dire per la galleria nord del tunnel San Giovanni della Tangenziale di Pescara, che rimarrà chiusa tutta la notte fino al 28 aprile. Segnaliamo inoltre che sui tratti abruzzesi e marchigiani della A14 è stato deciso lo stop ai cantieri durante le feste. Per facilitare vacanze Pasqua in auto sono stati infatti programmati periodi di sospensione dei cantieri intorno ai giorni di Pasqua, per il 1° Maggio, la Festa della Repubblica (dal 1° giugno al 6 giugno) con un prolungato stop estivo, dal 24 giugno al 6 settembre. Ricordiamo poi che la tecnologia verrà sempre più in aiuto, con strade connesse e soluzioni, quali Telepass Sat, che agevoleranno il transito ai caselli.

     

    Nicodemo Angì

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie