12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Vacanze, 8 su 10 si sposteranno in auto

    Vacanze: 8 su 10 si sposteranno in autoVacanze: 8 su 10 si sposteranno in auto.

    Il dato, emerso dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat, conferma e comprova il ruolo delle quattroruote che torna ad essere il perno della mobilità con riflessi importanti per il mondo dell’aftermarket, almeno si spera. L’estate 2020 si farà all’insegna dell’auto dunque. Alla domanda “Come raggiungerà il luogo di vacanza?”, il 78,3% degli intervistati, pari a oltre 15,3 milioni di individui, ha risposto con l’automobile di proprietà, a cui si devono aggiungere gli oltre 600.000 italiani (3,1%) che noleggeranno la macchina e i 520.000 che utilizzeranno un camper o una roulotte. La quota di chi si muoverà su ruote è molto maggiore rispetto a chi utilizzerà mezzi “promiscui”: solo il 12,4% dei nostri connazionali, pari a 2,4 milioni di rispondenti, userà l’aereo, mentre l’11,1% (2,2 milioni) si sposterà in treno.  Pochissimi, invece, gli italiani che quest’anno raggiungeranno il luogo di vacanza con la nave.

    Perché si rinuncia alle vacanze

    Tuittavia molti non andranno in vacanza per i vari riflessi generati dall’emergenza sanitaria. Nel 43,7% dei casi, corrispondenti a quasi 10,6 milioni di italiani, non si partirà perché non ce lo si può permettere, la percentuale sale al 51,3% nelle famiglie composte da tre persone. Nel 42,3% dei casi (10,2 milioni di italiani) si rimarrà a casa propria perché scoraggiati dalle nuove regole imposte con i DPCM. Il valore cresce al 46,5% tra i rispondenti che abitano al Sud e nelle Isole.

    Secondo il report sono oltre 6,9 milioni gli individui (28,7% del campione) che hanno dichiarato esplicitamente di rinunciare alle vacanze per la paura di essere contagiati: ad averlo ammesso sono soprattutto i residenti al Sud e nelle Isole (37,6%).

    Altro, elemento da non sottovalutare è che quasi 1,5 milioni di italiani (6,1%) quest’anno rimarrà a casa perché, essendo stati messi in ferie forzate durante il lockdown, non hanno più giornate per le vacanze vere.

    In ferie, dove si alloggerà?

    Escludendo chi andrà in una seconda casa di proprietà (20,4% di coloro che andranno in vacanza, quasi 4 milioni di italiani), il 22,1%, corrispondente a più di 4,3 milioni di nostri connazionali, ha comunque scelto di prendere in affitto una casa (per brevi o lunghi periodi), il 27,4% soggiornerà in albergo, il 9,7% in un B&B e il 6,6% in un villaggio turistico. Stessa percentuale (2,7%), invece, sia per chi ha scelto un campeggio o una vacanza in tenda, sia per chi farà le ferie in camper o roulottes.

     

    Per quali motivi non farà vacanze quest’anno?

    Non posso permettermelo

    43,7%

    Le nuove regole imposte dai decreti mi scoraggiano

    42,3%

    Ho paura di essere contagiato

    28,7%

    Ho finito le ferie durante il lock-down

    6,1%

    Altro

    4,7%

    Fonte: Facile.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie