16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Qual è l’utilitaria preferita dagli italiani?

    Dopo aver parlato di SUV, passiamo a parlare di utilitarie e, seguendo l’analisi fatta da NoleggioSemplice.it (azienda di noleggio lungo termine), vogliamo riportare la classifica di quelle più vendute da gennaio a settembre 2017.

    Prima però, è bene evidenziare come il settore automobilistico in Italia stia vivendo un periodo molto positivo e favorevole, infatti fino allo scorso mese si contano 1.544.701 immatricolazioni effettuate, 168.531 solo a settembre. In percentuale si registra una crescita dell’ 8,8 per cento rispetto al 2016 e ci aspettiamo sempre meglio per i prossimi mesi, così da concludere l’anno in bellezza

    NoleggioSemplice.it ha raccolto i report pubblicati dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ed ha estrapolato i modelli di utilitarie preferiti dagli italiani.

    Di seguito la classifica a ritroso:

    10) FORD FIESTA

    Utilitaria più venduta Ford Fiesta

    La Ford Fiesta è un’auto che ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 1976 e ad oggi è alla settima generazione. Nel 2017 ne sono state immatricolate 33.072 e si configura come una delle più avanzate a livello tecnologico, infatti dispone di una console centrale simile ad un tablet touchscreen, per questo motivo il suo target di acquirenti è composto per lo più da giovani.

     

    9) VOLKSWAGEN POLO

    Utilitaria più venduta Volkswagen Polo

    Anche la Volkswagen Polo, come la Ford Fiesta, è in commercio da metà anni ’70 (precisamente dal 1975). Per la fine del 2017 dovrebbe essere presentata la sua sesta serie, la quale presenterà diverse novità per quanto riguarda il design. Intanto evidenziamo che fin ora sono state immatricolate 33.197 unità.

     

    8) FIAT 500X

    Utilitaria più venduta Fiat 500X

    L’auto è stata prodotta di recente, nel 2014 e solo in questo anno ne sono state immatricolate ben 35.572, tale dato colloca la Fiat 500X in prima posizione nella classifica dei crossover preferiti dagli italiani. La vettura rispetta dei canoni ben precisi, semplici: l’elevato livello di tecnologia a bordo e la cura dei dettagli nel design. Si rifà ovviamente alla piccola 500, ma si amplia in un urban crossover davvero elegante ed efficiente.

     

    7) CITROEN C3

    Utilitaria più venduta citroen c3

    Anche la Citroen C3, come la 500X, è una vettura piuttosto giovane, infatti la sua produzione è cominciata nel 2002 e nella sua ultima versione presenta uno stile più deciso, con supporto tecnologico all’avanguardia come la fotocamera connessa e collegata ad un rilevatore GPS che in caso di incidente può tornare davvero utile. A settembre 2017 si contavano 37.123 immatricolazioni.

     

    6) FIAT 500L

    Utilitaria più venduta fiat 500L

    Nel 2017 sono state 38.078 le immatricolazioni. L’auto rappresenta la versione Large della graziosa Fiat 500, infatti è omologata per cinque trovandosi a metà tra un’utilitaria ed una monovolume (poco più grande della 500X). Dalle eccezionali performance ottenute durante i test sulla sicurezza passiva, la Fiat 500L si aggiudica 5 stelle dall’ente privato EuroNCAP come auto più sicura sul mercato.

     

    5) RENAULT CLIO

    Utilitaria più venduta Renault Clio

    La Clio è ormai alla sua quarta generazione, nata nel 1990 l’auto francese è tra le berline più amate d’Europa per le sue forme delicate e lo stile simile ad una coupè, ma con ampi spazi interni. Numero di unità vendute al 2017: 42.722.

     

    4) FIAT 500

    Utilitaria più venduta Fiat 500

    La Fiat 500 è una delle auto più amate dagli italiani, il suo “remake” ha riscosso un enorme ed imprevedibile successo. Nel 2017 sono state vendute 44.893 unità e nella sua ultima versione l’auto presenta novità per quanto riguarda gli interni cromati, i portaoggetti ottimizzati, il volante multifunzionale ed il nuovo sistema multimediale Uconnect con schermo da 5 pollici.

     

    3) FIAT TIPO

    Utilitaria più venduta Fiat Tipo

    Arriviamo sul podio e troviamo un altro modello Fiat, la Tipo. Nel mercato dal 1988, disegnata in Italia e prodotta in Turchia, la nuova Tipo si configura come una berlina ormai. A 4 porte, spaziosa, stabile e omologata per 5 persone, nel 2017 ha raggiunto ben 48.208 unità immatricolate.

     

    2) LANCIA YPSILON

    Utilitaria più venduta Lancia Ypsilon

    La Lancia Ypsilon è una delle citycar più scelte dagli italiani, si registrano 28.770 veicoli venduti. E’ nata nel 2002 e nel 2015 ha subìto alcune modifiche della carrozzeria, degli interni e di tutto l’abitacolo, in più è dotata di sistema UConnect con display touch 5 pollici e radio con porta USB, AUX e Bluetooth.

     

    1) FIAT PANDA

    Utilitaria più venduta Fiat Panda

    Domina la classifica un’altra Fiat, la Panda è l’auto più venduta in Italia in quest’anno e, secondo l’UNRAE, detiene anche altri primati: come berlina più venduta in Italia nel 2017; vettura di segmento A immatricolate in Italia nel 2017; auto a benzina più vendute in Italia nel 2017; auto a GPL più vendute nel 2017 in Italia; auto a metano più vendute in Italia nel 2017. Il tutto è ovviamente motivato dalla sua storcità, dal grande successo ottenuto sempre negli anni, a partire dalla sua nascita avvenuta nel lontano 1980 grazie ai disegni di Giorgetto Giugiaro, revisionata in seconda generazione nel 2003 da Giuliano Biasio, e la terza generazione viene presentata nel 2012 dal team Roberto Giolito.

    La Fiat Panda dunque è la citycar perfetta, l’utilitaria simbolo, maneggevole, agile, compatta e adatta anche a lunghe percorrenze oltre che nel suo habitat naturale che è la città. Nel 2017 ha stracciato tutte le sue concorrenti per vendite effettuate. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie