Un moderno impianto a GPL (Gas Petrolio Liquefatto) sarà disponibile come primo equipaggiamento sull’intera gamma della nuova Opel Crossland X.
Rispetto ai tradizionali impianti GPL, quello presente sulla nuova Opel Crossland X è equipaggiato con una innovativa multivalvola elettronica, che migliora le prestazioni rispetto ai tradizionali impianti, anche quando il livello del carburante scende al minimo.
L’impianto GPL presente su Crossland X è dotato di valvole, sedi valvole e anelli rinforzati ed è presente sul piccolo tre cilindri in linea da 1,2 litri ed 81 cavalli: l’efficiente di questo propulsore è testimoniata dai suoi ridotti consumi, solo 123 grammi per chilometro nel ciclo misto (5,4 litri per 100 km).
All’interno del serbatoio GPL è presente un sensore ottico che rende estremamente precisa la misurazione della quantità di carburante, rendendo molto più realistica l’indicazione del livello di GPL quanto è basso.
Il serbatoio è da 36 litri ed è posizionato all’interno del vano previsto per l’alloggiamento della ruota di scorta; un LED presente sulla plancia si accende quando di marcia in modalità GPL e si spegne non appena si passa alla modalità benzina.
Il guidatore può sempre controllare attraverso un indicatore digitale presente nella strumentazione, la quantità residua di GPL e benzina.
Marco Lasala