14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Toyota Mirai: presentata a Terni la berlina a idrogeno

    Toyota Mirai è stata presentata a Terni.

    La scelta della cittadina segue la scelta dell'amministrazione che ha ritenuto prioritaria attuare una politica di mobilità sostenibile: la Toyota Mirai è una vettura straordinaria.

    Ecco l'idrogeno come fonte da valorizzare e da promuovere. Di rilievo nazionale il progetto Hydra, lanciato dal Comune nel 2020 proprio sul tema dell'idrogeno.

    La prima applicazione vedrà protagonista questa fonte energetica nel Trasporto Pubblico Locale. Si parte dagli autobus ad idrogeno per poi aprirsi alle autovetture per il trasporto pubblico non di linea e quelle dei privati.

    La Toyota Mirai è stata lanciata sul mercato nel 2014 come prima berlina elettrica alimentata a idrogeno prodotta in serie.

    Dopo oltre 11.500 vetture vendute a livello globale si arriva alla seconda generazione.

    Un modello a trazione elettrica, che viene sviluppata sulla base del sistema Toyota Full Hybrid Electric, dove l'elettricità si genera a bordo dell'autovettura grazie alla reazione elettrochimica dellíidrogeno con líossigeno presente nell'aria.

    La Toyota raggiungerà dunque un risultato ancor più importante rispetto alle zero emissioni avendo come prodotto di scarico il vapore acqueo.

    Determinante la batteria agli ioni di litio ad alta tensione indispensabile per prestazioni superiori rispetto alla prima generazione in nichel-metallo idruro. 

    Protagonista nella nuova Toyota Mirai è la piattaforma GA-L con sistema a celle a combustibile.  

    Ed è così che la guida è aumentata del 30% per una percorrenza fino a 650 km. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie