12.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Toyota Aygo X: il crossover perfetto per la città

    Toyota Aygo con la versione X arriva alla terza generazione.

    È completamente diversa rispetto alla versione precedente ad iniziare dalle dimensioni, Toyota Aygo X è più lunga di 23 cm, più larga di 12,5 cm e più alta di 6,5 cm.

    Ha una lunghezza di 3,70 metri, una larghezza di 1,74 metri, un’altezza di 1,51 metri, con un passo d.2,43 metri, tutto ciò si traduce in una migliore abitabilità e soprattutto una migliore impronta a terra.

    Toyota Aygo X nasce sulla piattaforma TNGA-B

    Si tratta della stessa base utilizzata dalla “sorella maggiore” Yaris nella progettazione della vettura, grande attenzione è stata dedicata  all’aerodinamica con la particolare forma del paraurti anteriore e dei passaruota che convogliano l’aria al di fuori degli pneumatici, andando a ridurre le turbolenze che si possono creare nella parte frontale della vettura che ospita una nuova firma luminosa, full LED, con le luci diurne e gli indicatori di direzione formate da due strisce luminose.

    Le maggiori dimensioni della vettura hanno creato una migliore abitabilità per i passeggeri ed una maggiore capienza per il bagagliaio, che rispetto al modello attualmente in circolazione aumenta di 60 litri, arrivando a misurare una capienza standard di 231 litri.

    La nuova Aygo X ha in dotazione il sistema Toyota Smart Connect, con display touchscreen da 9″, che offre ai passeggeri una totale connettività grazie all’app MyT.   

    I sistemi di assistenza alla guida si avvalgono del modulo Toyota Safety Sense, che includono, fra gli altri, il Cruise Control adattivo con riconoscimento di pedoni  e ciclisti e l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia.

    La propulsione è affidata al 1.0 litri, tre cilindri benzina , aspirato, da 72 CV con una coppia di 93 Nm abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti oppure alla trasmissione automatica S-CVT.

    Toyota Aygo X sarà in vendita a un prezzo che partirà dai 16.000 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie