14.4 C
Napoli
lunedì, 20 Gennaio 2025
  • Tesla Model Y è un SUV coupè completamente elettrico

    Tesla Model Y è un SUV coupè completamente elettrico.

    Un modello particolarmente apprezzato dal pubblico, tanto da risultare al primo posto nella Top 10 delle auto più vendute sul mercato europeo con ben 71.683 esemplari nei primi tre mesi di quest’anno: Tesla Model Y è elettrica e autonoma. 

    E’ una vettura in un certo senso rivoluzionaria, se solo si pensa che non ci sono le classiche chiavi per l’accesso, ma solo una schedina che va avvicinata al montante “B” per far fuoriuscire le maniglie a scomparsa, cosi’ come sono quasi totalmente assenti nell’abitacolo i comandi fisici, perché tutto è demandato al display da 15 pollici posto al centro della plancia che può essere considerato il cervello di quest’auto.

    Tesla Model Y: dimensioni e dotazione

    Le dimensioni sono importanti, perché siamo di fronte ad un’auto lunga 4,75 metri, larga 1,92 metri, alta 1,62 metri, con un passo di 2,89 metri.

    Come consuetudine la Casa non rilascia dati ufficiali sulla capienza del bagagliaio delle sue vetture, ma dovremmo essere vicini ai 600 litri standard, mentre se si reclina lo schienale posteriore la capienza passa tranquillamente a 2.000 litri, oltre ad un ulteriore vano di 117 litri sotto il cofano anteriore, di solito usato per riporre il cavo di ricarica Mode 2.

    Avveniristico è il volante con le razze tagliate in alto, con un quadro strumenti virtuale che funge anche da head-up display.

    Tesla Model Y: motori, autonomia e prezzi

    Per la motorizzazione sono disponibili due varianti, la Long Range e la Performance.

    La prima dispone di 350 CV circa, poiché Tesla non comunica la potenza ufficiale in CV, con una coppia di 530 Nm di coppia, che spinge la vettura ad una velocità massima di 217 km/h con il classico 0-100 km/h coperto in 5 secondi, mentre la seconda può contare su 460 CV ed una coppia di 640 Nm per una velocità massima di 250 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

    La batteria che supporta la propulsione affidata ai due motori elettrici montati sulla vettura, uno per ogni asse, ha una capacità di 75 kWh ed assicura alla Long Range un’autonomia di 533 km e alla Performance di 514 km.

    La Model Y viene proposta in cinque colorazioni: Bianco, Nero pastello, Grigio Metallizzato, Blu Oceano Metallizzato e Rosso Micalizzato.

    Prezzi a partire da 53.990 euro per la Long Range e da 59.990 per la Performance.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie