21.5 C
Napoli
sabato, 11 Maggio 2024
  • Stellantis: nuova piattaforma STLA Medium per BEV di grandi dimensioni.

    Stellantis lancia la nuova piattaforma STLA Medium per BEV di generose dimensioni. 

    Stellantis lancia la nuova piattaforma STLA Medium per auto elettriche con autonomia di oltre 700 km. 

    Nasce come risposta a chi è alla ricerca di un’auto elettrica dalle dimensioni generose, capace di percorrere fino a 700 km con un solo pieno di energia, Stellantis presenta la nuova piattaforma STLA Medium per modelli da segmento C e D. Una fetta di mercato importantissima per il Gruppo Stellantis, il segmento C e D rappresentano 35 milioni di vendite nel 2022, quali dal metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso ano. 

    Stellantis STLA Medium: fino a 2 milioni di veicoli l’anno

    La piattaforma aSTLA Medium è la prima di quattro piattaforma globali BEV che sono state presentate in occasione dell’EV Day 2021, con il piano strategico Dare Forward, Stellantis che prevede il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Il piano stabilisce riduzioni radicali delle emissioni, in modo da dimezzare entro il 2030 la CO2 prodotta rispetto ai parametri del 2021, e azzerare le emissioni di carbonio nel 2038 con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti. 

    La piattaforma BEV-by-design STLA Medium garantisce un’autonomia di oltre 700 km (435 miglia) con il pacchetto Performance – la migliore della sua categoria – mentre il pacchetto Standard offre oltre 500 km (310 miglia) secondo la procedura Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP). Con un’energia utile fino a 98 kilowattora (kWh), STLA Medium è la migliore piattaforma della categoria per quantità di energia immagazzinata tra le ruote.

    Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025. La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti, riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie