12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Nuova Skoda Scala

    Skoda Scala è la nuova compatta della Casa ceca.

    Sviluppata sul pianale MQB, la nuova Skoda Scala utilizzata in pratica la stessa piattaforma della Ibiza e della Polo.

    La nuova vettura è lunga 4,36 mt , larga 1,79 ed alta 1,47 mt con il passo che aumenta di 47 mm . arrivando così a 2,65 mt .

    Queste dimensioni assicurano una buona abitabilità per i passeggeri, con i sedili anteriori avvolgenti e muniti di regolazione lombare ed una buona capienza del portabagagli che in condizioni standard  è di 467 litri che diventano 1410 se si abbattono i sedili posteriori.

    Il frontale dell’auto si caratterizza per la calandra nera “single frame” con  cornice cromata che si collega nella parte superiore ai fari full LED Matrix  col designa forma di trapezio.

    Nella parte inferiore  è collocata una presa d’aria che abbraccia tutto il frontale, estendendosi alle due feritoie  laterali, con i fendinebbia nella parte superiore. Lungo le fiancate scorre una cordonatura che collega i gruppi ottici anteriori ai posteriori sempre full LED nei quali sono inseriti gli indicatori di direzione dinamici . Lo spoiler di colore nero, nella parte posteriore, dona un tocco di sportività in uno con la nuova forma del lunotto su cui è riportata la scritta

    “Skoda” invece del classico logo.

    L’abitacolo è di buona fattura: il cruscotto è rivestito  di materia plastica morbida al tatto nella parte superiore, mentre nella parte inferiore i rivestimenti sono inplastica dura.  

    Il volante  è di  giuste dimensioni e,  al di dietro, si  nota il virtual cockpit da 10,25” su cui è possibile avere tutte le informazioni del computer di bordo e del navigatore. Bello da vedere il tetto in vetro che collega parabrezza e lunotto posteriore.

    L’infotainment è di buon livello con Android Auto offerto di serie e che funziona solo via cavo, e con Apple Carplay che funziona anche tramite Bluetooth.

    La nuova Skoda Scala è disponibile in quattro allestimenti: Ambition, Style, Sport, e Sport Monte Carlo, logicamente con accessori diversificati.

    L’allestimento Ambition  offre cerchi in lega da 16”, fari a LED non adattivi e display infotainment da 8; l’allestimento Style aggiunge cerchi da 17”, virtual cock pit e fari adattivi mentre lo Sport i sedili ed il volante sportivi e pedaliera in alluminio.

    L’allestimento  top, per i più sportivi, aggiunge dettagli dedicati di colore nero e un assetto ribassato di 15 mm.

    Diversi sono gli Adas presenti tutti  assistenza alla guida di secondolivello: a titolo non esaustivo ricordiamo il Side Assistant, che  avvisa del sopraggiungere di un altro mezzo con un led giallo visibile sugli specchietti laterali, e l’Adaptive Cruise Control, che regola la velocità in funzione di quella del veicolo che ci precede, fino a fermare completamente la vettura.

    Vasta è la scelta dei propulsori, a benzina, diesel e a metano. 

    Si parte dal 1.0 TSI da 116 cv , tre cilindri turbo fino ad arrivare al 1.5 TSI da 150 cv, quattro cilindri con possibile disattivazione di due cilindri al fine di ridurre i consumi.

    Per l’alimentazione diesel  viene offerto il 1.6 TDI con 116 cv di potenza, disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione; passando al metano viene offerto il propulsore 1.0 TGI da 90 cv. 

    Come si può vedere, una ampia scelta e di allestimenti e di motorizzazione, per soddisfare le esigenze di tutti.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie