16 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • La sicurezza secondo Peugeot

    Peugeot studia livelli di comfort sempre più elevati.

    Peugeot da sempre ha dato grande importanza a questo aspetto, un elemento fondamentale per il successo di un'auto.

    Il comfort e l'eleganza sono elementi determinanti nell'industria automobilistica di oggi e di domani.  

    Comfort e benessere: un must per il marchio Peugeot 

    Il sedile riveste quindi un ruolo fondamentale.

    Secondo recenti studi, il sedile, durante un viaggio medio/lungo, è l'elemento nell'abitacolo, più sollecitato e stressato.

    Eppure deve esser progettato e concepito anche come elemento caratterizzante di un abitacolo.

    La storia dei sedili della casa del Leone ha origini antiche: nel 1955 sulle prime vetture prodotte in larga scala, furono proposte diverse regolazioni per permettere non solo al guidatore di trovare rapidamente il massimo benessere, ma anche per assicurargli una certa stabilità, e dunque sicurezza, in marcia. 

    La  Peugeot 403 è la prima auto con sedili completamente reclinabili.

    Nel 1957 la funzionalità d'accesso dei sedili posteriore diviene propritaria.

    Arrivano poi altre novità, come il frazionamento, che fu caratteristico della 306 o l'aggiunta di una terza fila di sedili ribaltabili che troviamo nella 508.

    L'utilizzo della piattaforma EMP2, per Peugeot, vuol dire…

    Il 2007 è l'anno dell'introduzione della piattaforma EMP2, che prevede un rinforzo trasversale per i sedili guidatore e passeggero.

    Ne deriva anche un peso minore ed una maggiore rigidità, con un conseguente incremento del fattore sicurezza e del comfort, grazie anche alle sospensioni proporzionalmente meno rigide.  

    D'altra parte i sedili sono determinanti per il concetto di comfort : la loro realizzazione implica una sfida tecnologica ed economica importante, con costi di produzione molto elevati e necessità di standard elevatissimi.  

    Sul mercato europeo ad esempio i clienti vogliono precisione nella postura: ecco la richiesta di sostegno laterale e supporto durante i lunghi viaggi. 

    In Cina, il fattore prioritario è la comodità, con un'attenzione particolare alla morbidezza rispetto al concetto di sostegno laterale.

    In Sud America, la richiesta riguarda soprattutto l'attenuazione delle vibrazioni dovute a terreni non sempre perfetti.  

    In definitiva un fattore competitivo, questo, dove Peugeot è sempre stata leader. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie