16.2 C
Napoli
mercoledì, 17 Aprile 2024
  • Salone del Camper: record di affluenze nell’edizione 2022.

    Salone del Camper 2022, affluenza record con oltre 110.000 visitatori. 

    Un risultato incredibile per un evento che ha raccolto oltre 15 paesi, per 41 brand di produttori e circa 100.000 mq occupati: il Salone del Camper 2022 è stato un evento incredibile per successo e consenso di pubblico. 

    Un risultato sorprendente che testimonia la crescita del fenomeno del camperismo, secondo FAITA-FederCamping, associazione che rappresenta 2.650 aziende del settore, in Italia sono stati superati abbondantemente i livelli del 2019, con un aumento dell’8% degli arrivi e del 7% di presenze in Italia. 

    Al Salone del Camper 2022 anche il Ministro Garavaglia

    Il ministro del turismo Massimo Garavaglia ha dichiarato che l’industria turistica rappresenta il 9% del PIL italiano, con il 15% dell’occupazione. Sono previsti nuovi fondi per la costruzione in Italia di 1.000 nuove aree di sosta che si aggiungeranno alle 2.000 già esistenti. 

    Antonio Cellie ad di Fiere di Parma: “Il turismo itinerante si conferma come megatrend in grado di influire sulla crescita dell’industria turistica italiana. Si tratta di un’opportunità che il governo, le regioni e i comuni italiani devono cogliere, perché favorisce l’economia locale e nazionale, arricchisce i territori meno conosciuti e interpreta la trasformazione del turismo in chiave sostenibile. Del resto, il fatto che dei 25 milioni di italiani che hanno fatto vacanza nel 2022, uno su cinque abbia pianificato un soggiorno outdoor fa capire che la crescita del fenomeno è diventata strutturale. Poiché i dati non sono ancora definitivi, e vista la tendenza, è ipotizzabile che la stagione si chiuda in modo ancora più favorevole. Con il Salone del Camper, Fiere di Parma sottolinea l’importanza del turismo itinerante e contribuisce al suo sviluppo”.

    Simone Niccolai presidente APC Associazione Produttori Camper: "La massiccia affluenza di pubblico al Salone del Camper ha chiaramente dimostrato il grande interesse degli italiani verso il mondo del turismo itinerante: non solo per le vacanze ma anche come utilizzo smart del tempo libero, in piena sicurezza e comfort. Oggi, il vero lusso, è proprio questo. Siamo stati anche molto felici della partecipazione delle Istituzioni, a partire dal Ministro del Turismo, alla presenza di molte Regioni italiane, espositrici al Salone, e di tanti Sindaci provenienti da molte zone d’Italia, segno che le amministrazioni hanno compreso la rilevanza turistica del nostro comparto per lo sviluppo economico dei territori”.

    Il Salone del Camper 2023 si svolgerà dal 9 al 17 settembre 2023.

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie