23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Renault Clio 2021

    Renault Clio giunta alla sua quinta generazione è una delle vetture del segmento B più vendute in Italia.

    Una fascia di mercato popolata da altri modelli di successo, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Opel Corsa, Peugeot 208 sono tutte competitor dirette della Renault Clio

    La vettura misura una lunghezza di 4,05 metri, una larghezza di 1,80 metri, un’altezza di 1,44 metri con una capienza standard del bagagliaio di 396 litri estendibili a 1.069 litri con il divano posteriore completamente abbattuto. La versione ibrida, a causa  della batteria perde quasi 100 litri di capacità di carico. 

    La  parte più caratterizzante è il frontale con i gruppi ottici a LED a forma di “C” e le nervature sul cofano che ne esaltano la forza. Nella parte inferiore sono posizionati i fari fendinebbia a LED.

    Renault Clio con ADAS di livello 2

    Osservando la vettura lateralmente si nota la linea di cintura che sale verso il posteriore, dove sono presenti gruppi ottici a LED. L’abitacolo è ben diverso dalla generazione precedente con il nuovo sistema di infotainment Easy Link disponibile nelle varianti top di gamma.

    La suite ADAS offre sistemi di assistenza alla guida di secondo livello e prevede diversi e utili tecnologie tra cui: frenata di emergenza, di serie su tutte le versioni, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il monitoraggio dell’angolo cieco e l'assistenza nelle manovre in retromarcia, quest'ultimo emette un segnale che avvisa il conducente del sopraggiungere di veicoli che provengono dai lati.

    In opzione è possibile dotare la vettura del sistema di parcheggio assistito e di sensori a 360° con retrocamera.

    La propulsione è affidata a motori a benzina da 1.0 e 1.3 litri con potenze da 75, 100 e 130 cavalli e motori diesel da 1.5 litri da 85 e 115 cv, la versone con alimentazioen GPL ha una potenza massima di 100 cv.

    A queste propulsioni si aggiunge la versione ibrida Clio E-Tech da 140 cavalli capace di percorrere in modalità completamente elettrica fino a 65 chilometri.

    Renault Clio è in vendita con prezzi che partono dai 16.550 euro.

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie