25.7 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Renault Clio 2023: motori, prestazioni, allestimenti, prezzi, foto

    Renault Clio cambia look per una quinta generazione premium. 

    Dopo 33 anni dalla sua prima comparsa sul mercato, dopo oltre 16 milioni di esemplari venduti nel mondo e quattro generazioni, Renault Clio continua a stupire con l’ultimo restyling per rimanere al passo con le rivali, sempre più agguerrite e tecnologiche. 

    La quinta generazione ci presenta una vettura che cambia parecchio, soprattutto nel frontale, dove la mascherina è totalmente nuova, con tanti piccoli punti cromati che enfatizzano la sua sportività. 

    Anche i gruppi ottici cambiano con il principale che è più sottile ed a LED mentre le luci diurne assumono un andamento verticale. Al centro del frontale il nuovo logo, mentre nella parte inferiore del paraurti un inserto in grigio satinato rende la vettura più “cattiva”. 

    Nuovi anche i cerchi in lega da 17 pollici con finitura centrale blu. Nella parte posteriore il restyling è stato meno “invasivo” con i gruppi ottici che possono contare su una firma luminosa moderna e su una nuova finitura trasparente, il lettering “Clio” di colore nero ed il paraurti che accoglie due nuove prese d’aria. 

    Con il restyling anche l’abitacolo è stato rivisitato ed ora accoglie il display del sistema multimediale Easy link che va da 7 pollici a 10 pollici, secondo l’allestimento, con Android Auto e Apple CarPlay wirelss e caricatore per lo smartphone a contatto. 

    Migliora anche la suite ADAS che offre l’Active Driver Assist, ossia la guida autonoma completa di Livello 2

    Le motorizzazioni, sostanzialmente, sono rimaste le stesse della generazione precedente, si parte dal tre cilindri da 1.0 litri aspirato da 65 CV, adatta anche ai neopatentati e si prosegue con il  turbo da 90 CV. 

    Si passa poi alla versione GPL – benzina i TCe 100, che si basa sul tre cilindri da 1.0 litri turbo con 100 CV di potenza e con la doppia alimentazione. Si chiude con la Clio E-Tech full hybrid, equipaggiata con un quattro cilindri benzina da 1.6 litri da 94 CV abbinato a due motorini elettrici, uno più potente che aiuta il motore termico e uno che funge da starter e da sincronizzatore per il cambio meccanico a 4 rapporti, per una potenza complessiva di sistema di 145 Cv.

    I prezzi della Renault Clio partono da 17.200 euro per la variante da 67 CV, per arrivare ai 21.600 euro per la E-Tech Hybrid.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie