19.5 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Renault Rafale: il nuovo SUV Coupé full hybrid

    Renault Rafale è un SUV Coupé dalle linee e forme accattivanti. 

    Si posizionerà nel segmento D, dopo il recente lancio dell’Espace e della Austral, il Marchio della Losanga, entra in una nuova fascia di mercato proponendo un modello che riprende nel nome una storica antenata, si tratta del record del Caudron Renault Rafale, che nel 1934 raggiunse una velocità di 445 km/h. 

    Il nuovo SUV Coupé è il primo veicolo del brand francese, sviluppando seguendo il nuovo linguaggio stilistico introdotto da Gilles Vidal, Capo del Design Renault.

    Nasce sulla piattaforma CMF-CD frutto dell’Alleanza, il suo frontale si caratterizza per la presenza di tante piccole losanghe che virtualmente creano uno spazio tridimensionale lasciando al centro l’emblema Renault. 

    Un lungo cofano motore, una linea del tetto spiovente, robusti e pronunciati passaruota e una protezione inferiore posteriore, questi i primi indizi di un modello che punta tanto sulla personalità per far breccia in un pubblico di appassionati che cercano spazio e versatilità ma non disdegnano le performance. 

    Lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri, ha un passo di 2,74 metri, lo stesso del Nuovo Espace, ma ha carreggiate allargate (+4 mm) e cerchi da 20 pollici.

    Nuovo Renault Rafale sarà disponibile in cinque tinte carrozzeria

    Due le vernici inedite, si tratta del Bianco Perlato Satinato e del Blu Alpine. Per quanto concerne la motorizzazione, inizialmente sarà proposta unicamente nella versione E-Tech Full Hybrid da 200 CV, variante che abbina un motore endotermico da 1.2 litri, un tre cilindri da 130 CV e 205 Nm di coppia, ad un’unità elettrica da 50 kW e 205 Nm. 

    L’HSG (acronimo di High-voltage Starter Generator) è da 25 kW per una coppia di 50 Nm, il pacco batteria agli ioni di litio è da 2 kWh. La trasmissione è l’innovativa Multimode con innesti a denti che prevede due rapporti per il motore elettrico principale e quattro rapporti per il motore termico. 

    Nei prossimi mesi è previsto l’arrivo per la Renault Rafale di una motorizzazione E-Tech 4×4 da 300 CV. 

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie