Automotive

Rc Auto: calo dei prezzi a dicembre 2020

A dicembre 2020 i prezzi Rc Auto registrano un calo del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedenteA dicembre 2020 i prezzi Rc Auto registrano un calo del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Lo si evince dall'ultimo screening del nuovo Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Segugio.it.

Il trend dell'RC Auto

Tra le dinamiche più indicative di questa prima edizione dell’Osservatorio per quanto riguarda le assicurazioni auto si nota che:
 Il premio RC Auto lordo - ovvero quello effettivamente pagato dal cliente - di dicembre 2020 è stato pari a 376,4€, in discesa del 12,3% rispetto a Dicembre 2019.
 la dinamica dei prezzi nel corso del 2020 è stata altalenante, con pesanti discese dei premi nel corso della prima e seconda ondata Covid.
 della riduzione dei prezzi avvenuta nel corso del 2020, hanno beneficiato principalmente i guidatori esperti, le auto in classe bonus-malus 14 e i veicoli assicurati per la prima volta, sia nuovi che usati.
 la riduzione dei prezzi è stata disomogenea sul territorio. Liguria e Toscana hanno beneficiato delle maggiori riduzioni dei premi RC (circa -17% in un anno), mentre Valle d’Aosta e Molise hanno visto prezzi stabili/in leggero aumento.

I servizi accessori più richiesti con la RC Auto


l’Assistenza Stradale è di gran lunga la garanzia accessoria più richiesta, seguita dalla Infortuni del Conducente.
 il 14,3% circa dei consumatori ha optato per un pagamento frazionato/rateizzato del premio a Dicembre 2020.
 il Lazio è la regione in cui si fa il maggior ricorso ai comparatori assicurativi per le auto. Nel corso del 2020 per oltre il 15% delle autovetture della Regione è stato fatto un preventivo su Segugio.it.

Commenta