Arrivano le quattro ruote sterzanti per la nuova Volkswagen Touareg .
In relazione alle condizioni di guida, le ruote posteriori della nuova Volkswagen Touareg sterzeranno prendendo in esame numerosi parametri.
Fino ad una velocità di 37 km/h, le ruote posteriori sterzano in maniera automatica, esattamente in direzione opposta a quelle anteriori, in contro fase: in pratica quando le anteriori girano a sinistra, l’asse posteriore, elettronico, sterza a destra fino a 5 gradi.
In questa maniera l’angolo di sterzata si riduce da 12,19 metri a 11,19 metri, aumentando così la manovrabilità del SUV in fase di parcheggio, soprattutto in caso di rimorchio, grazie al nuovo sistema Trailer Assist.
A velocità superiori ai 37 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, sistema così che favorisce la maneggevolezza su strade extraurbane ed in autostrada, soprattutto nei cambi di corsia, in fase di sorpasso e nelle manovre improvvise.
Sulla nuova Volkswagen Touareg la presenza delle quattro ruote sterzanti unitamente con le sospensioni pneumatiche, fanno parte di un pacchetto accessori a richiesta, unitamente alle sospensioni adattive ed alla regolazione dell’altezza a controllo elettronico dell’assorbimento.
Marco Lasala