16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Auto usata: quanto spendono gli italiani per acquistarla?

    Quanto spendono gli italiani per acquistare un’auto usata?

    15.167 euro: questa è la cifra media investita fino ad oggi nel 2021 per una vettura in rete.  brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha effettuato una ricerca sulla spesa media degli italiani per macchine usate online nel 2021 a seconda di tipologia, alimentazione e trasmissione, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, il proprio team interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive.

     

    Uno sguardo all’auto usata: SUV i più cari, citycar e utilitarie quasi allo stesso prezzo

    Vediamo le tipologie di auto usate, parlando di crossover e SUV. Nell’usato online i crossover sono sempre più cercati. Per questa tipologia di veicoli gli italiani hanno speso in media 19.108 euro nel 2021, un dato in crescita di oltre 2.000 euro rispetto allo scorso anno. Discorso simile per i SUV, che in questi mesi hanno raggiunto i 27.641 euro di media. Una cifra considerevole, che porta questa categoria ad essere la più cara sul mercato online.

     

    Le diverse alimentazioni di auto usata: elettrico e ibrido i più costosi, GPL di poco sopra gli 8.000 euro

     

    C’è tanta differenza di prezzo tra un’auto diesel e una benzina nell’usato online. Le vetture a gasolio costano in media quasi 2.500 euro in più rispetto ad una a benzina: 16.024 euro contro i 13.646 euro. Questo è dovuto al fatto che nella maggioranza dei casi le macchine diesel sono SUV o crossover, spesso dotate di cambio automatico. Vetture quindi generalmente più care di citycar o utilitarie a benzina.

    Per le altre alimentazioni nessuna grossa sorpresa. Le elettriche sono ancora molto care, sia nel nuovo che nell’usato, anche per la scarsa disponibilità online. Per una vettura “a corrente” usata servono in media 25.736 euro, circa 3.500 euro in più di una ibrida, che richiede 22.270 euro. Va sottolineato che per queste due differenti alimentazioni c’è una costante crescita di modelli sul mercato e, di conseguenza, una maggiore presenza di veicoli in vendita nell’usato. Ciò porterà a una progressiva diminuzione del prezzo di vendita.

    Diminuzione che è già avvenuta per metano e GPL. Per comprare una vettura a metano ci vogliono 10.817 euro, per una a GPL 8.141 euro. Si tratta di alimentazioni che negli ultimi tempi hanno avuto un brusco calo nelle vendite e questo ha favorito anche una diminuzione delle richieste nel mondo dell’usato. La notizia positiva è che per comprarne una ci vogliono oltre 1.000 euro in meno rispetto allo scorso anno.

     

    Auto usata: cambio automatico e manuale

     

     Il cambio automatico porta il costo dell’auto ad essere sicuramente maggiore rispetto ad una analoga col cambio manuale, anche perché spesso è montato su SUV o berline premium, dal prezzo di vendita elevato. Per questo non sono molte le vetture automatiche in vendita in Italia nel mondo dell’usato online, e queste costano molto. Per una macchina usata con cambio automatico ci vogliono, evidenzia lo studio realizzato, in media ben 23.285 euro: molto di più rispetto a vetture con cambio manuale, per lo più utilitarie e citycar, quindi più economiche. Per queste servono in media 10.928 euro.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie