12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Auto usata: cosa vogliono gli italiani?

    Ritorna la voglia dell'auto usata

    Ritorna la voglia dell’auto usata.

    Nel secondo semestre 2020 torna il segno più per il mercato delle auto usate e arrivano segnali positivi per l’anno in corso. 

    Dopo i primi sei mesi segnati dall’impatto del lockdown, il mercato delle auto usate in Italia ritorna, tra alti e bassi, con il segno positivo. Secondo i dati ACI, nel II semestre 2020 i passaggi di proprietà di auto usate sono crescuti del +3,4% (1.577.873 atti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un dato migliore rispetto al nuovo il quale, al contrario, ha segnato una contrazione del -4,5%.

    Partendo da questi dati, quali sono le previsioni per i prossimi mesi per il mercato dell’auto usata?

    AutoScout24, tra i  principali portale in Europa di annunci di auto e moto , ha interrogato i propri utenti della community social da cui emerge un certo ottimismo: il 14% del campione intervistato, infatti, sta valutando l’acquisto di un’auto nuova e il 36% usata

    Gli incentivi? Una marcia in più per l’acquisto di un’auto usata

    Gli incentivi all’usato, finora limitati solo alle auto nuove, potrebbero concretamente favorire il rinnovo del parco circolante: secondo i dati dell’Osservatorio di AutoScout24. Chi è alla ricerca di un’auto usata, secondo il sondaggio,  guida attualmente una vettura che ha in media circa 10 anni (per il 22% supera i 15), mentre la sotituirebbe con una di 5 anni (per il 46% 3 anni o meno). Si tratta di auto di nuova generazione che andrebbero a sostituire vetture più obsolete e inquinanti. In Italia, infatti, il parco auto circolante è composto per il 66% da vetture con una classe di alimentazione Euro 4 o inferiore (quasi 34.372.600) e con un’età che nel 60% dei casi è di 10 o più anni. 

     

    Auto usata: cosa stanno cercando gli italiani?

    Nell’usato il diesel continua a essere l’alimentazione preferita: oltre la metà (52%) di chi ha intenzione di acquistare un’auto usata nel 2021 opterà per questa alimentazione. Al secondo posto ci sono le vetture a benzina (41%), mentre le auto ibride ed ettriche non superano il 6%. Anche in quest’ultimo caso, il 42% di chi acquisterà un’auto tradizionale potrebbe cambiare idea e passare a una ibrida ed elettrica se ci fossero incentivi per l’acquisto di vetture usate.

     

    Qual è il budget di spesa per un’auto usata?

    Chi acquisterà un’auto usata prevede di spendere in media 15.600 euro, ma con differenze a livello generazionale. I neo patentati, a cui spesso contribuiscono i genitori, hanno un budget di 12.900 euro, mentre i 35-44enni di 16.100 euro.

     

     

    Quali sono i modelli di auto usata più richiesti?

    In pole la Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride la Toyota Yaris e tra le elettriche la Tesla Model S. Sul’età media, rispetto allo scorso anno la situazione è rimasta sostanzialmente invariata, passando da 8,3 anni agli attuali 8,1 anni, ma con valori che variano dai 7,2 anni del Veneto e 7,3 della Campania ai 9,6 anni dell’Abruzzo e 9,5 della Sardegna.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie