13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Quanto saresti disposto a spendere per l’acquisto online di un’auto ?

    Acquisto auto online: quanto sono disposti a spendere gli italiani?

    Internet è un “luogo” capace di soddisfare le più diverse esigenze, specialmente quelle di acquisto. BrumBrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha elaborato un’analisi sulla spesa media che gli italiani fanno per comprare un’automobile online.

    La ricerca ha evidenziato alcuni risultati interessanti rispetto quanto spendono gli italiani per acquistare un’auto usata online. Secondo l’indagine la media è 12.9625 euro.

    Vediamo di seguito la spesa e le preferenze per tipologia di automobile.

    Utilitarie e berline: circa il 50 per cento degli italiani che effettuano un acquisto in rete, sceglie un’utilitaria a benzina spendendo mediamente 7.522 euro. Qualcosa in meno per la versione diesel, ancora meno pe le GPL e metano.

    Per le berline invece la situazione cambia, in quanto solo il 14 per cento sceglie l’alimentazione a benzina e spende in media 15.611 euro. La differenza con una diesel è consistente, per questo la maggior parte evita la berlina a benzina spendendo mediamente 2 mila euro in meno (13.557 euro) per una diesel, parliamo dell’80 per cento degli acquirenti.

     

    Suv, fuoristrada, crossover e station wagon: le percentuali salgono di parecchio con l’acquisto di SUV, l’87 per cento delle persone sceglie un SUV diesel e sono disposti a pagare 20.848 euro, stesso ragionamento (con uguale alimentazione) per station wagon, fuoristrada e crossover. Ma le versioni a gasolio dominano sempre sulle altre, il prezzo scende in maniera consistente, aggirandosi sui 13.886 euro arrivando ad un massimo di 19.617 euro.

     

    Monovolume: Le monovolume confermano sempre la loro cerchia di acquirenti, il 30 per cento dei clienti che acquistano online sceglie una monovolume spendendo in media 9.915 euro, preferibilmente diesel.

     

    Cabrio, coupè e pick up: in ultimo, analizziamo la situazione per le cabrio, coupé e pick up che rappresentano sempre un settore di nicchia. Le cabrio e le coupé solitamente vengono scelte a benzina piuttosto che a diesel ed il prezzo medio si aggira sui 18.059 euro per le prime, 31.038 euro per le seconde. Il pick up invece favorisce il gasolio, con una spesa media di 17.161 euro.

    E tu, quale tra queste sceglieresti? Ma soprattutto, quanto saresti disposto a spendere per l’acquisto di un’auto online?

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie