12.8 C
Napoli
mercoledì, 26 Marzo 2025
  • Porsche Taycan Turbo GT: nuovo record per auto elettriche a Interlagos

    Porsche Taycan Turbo GT

    Dopo aver già conquistato primati su circuiti iconici come il Nurburgring Nordschleife, lo Shanghai International Circuit e il WeatherTech Raceway Laguna Seca in California, la Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach ha stabilito un nuovo record per auto elettriche anche sul tracciato di Interlagos, a San Paolo, Brasile.

    Con questa impresa, Porsche ha segnato il quarto primato globale con la sua sportiva elettrica ad alte prestazioni, confermando ancora una volta la superiorità della Porsche Taycan Turbo GT sulle piste di tutto il mondo.

    Porsche Taycan Turbo GT, record a Interlagos con Felipe Nasr 

    Il 5 febbraio 2025, il tre volte campione IMSA e vincitore per tre volte della 24 Ore di Daytona, Felipe Nasr, ha completato un giro del circuito di Interlagos (4,3 km) in appena 1:42.1 minuti. Questo risultato segna un miglioramento di quasi otto secondi rispetto al precedente record della Taycan Turbo S (1:49.8 minuti, stabilito nel 2022) e addirittura di un secondo rispetto al primato della 911 Turbo S (1:43.087 minuti).

    Il circuito brasiliano, ufficialmente noto come Autodromo José Carlos Pace, è una delle piste più tecniche al mondo, caratterizzata da salite ripide, sezioni veloci e curve impegnative, offrendo così il terreno ideale per mettere alla prova le prestazioni della Taycan Turbo GT.

    Le impressioni di Felipe Nasr alla guida della super berlina elettrica Scendere in pista a Interlagos con la Taycan Turbo GT subito dopo la vittoria alla 24 Ore di Daytona è stata un’esperienza incredibile. Mi aspettavo accelerazioni impressionanti e coppia elevata, ma quello che mi ha sorpreso di più è stata la performance complessiva dell’auto“.

    Particolarmente significativo il suo commento sulla velocità raggiunta sul circuito:

    • in Curva do Café, poco prima del rettilineo principale, ha attivato l’Attack Mode e ha toccato 272 km/h alla fine della curva
    • all’uscita di Curva do Sol, già superava i 200 km/h immettendosi sul rettilineo opposto.

    Il pilota ha elogiato la precisione dello sterzo, la stabilità in frenata e la straordinaria aderenza in curva, definendo la Taycan Turbo GT una vera macchina da competizione.

    La nostra missione era stabilire un nuovo record per dimostrare il potenziale della nuova gamma Taycan, proprio in occasione del suo debutto sul mercato brasiliano“, ha dichiarato Peter Vogel, CEO di Porsche Brazil.

    Con questo risultato, la Taycan Turbo GT ribadisce la sua superiorità tra le auto elettriche ad alte prestazioni, affermandosi come un punto di riferimento nel segmento.

    Il primato di Interlagos si aggiunge ad altri tre record registrati dalla Taycan Turbo GT su circuiti iconici:

    • Shanghai International Circuit (Cina), ottobre 2024: 2:11.28 minuti
    • WeatherTech Raceway Laguna Seca (California, USA), primavera 2024: 1:27.87 minuti, tempo più veloce per un’auto elettrica omologata per la strada
    • Nürburgring Nordschleife (Germania), pre-produzione, record di categoria: 7:07.55 minuti

    Le caratteristiche tecniche della Taycan Turbo GT e del pacchetto Weissach

    Porsche ha ridefinito il vertice della gamma Taycan con due versioni:

    • Taycan Turbo GT
    • Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, ancora più orientata all’uso in pista

    Le principali innovazioni includono:

    • nuovo inverter a impulsi con carburo di silicio per maggiore efficienza
    • potenza di picco superiore a 1.100 CV
    • Attack Mode con extra boost di 120 kW per 10 secondi, ispirato alla Formula E
    • peso ridotto di 75 kg rispetto alla Taycan Turbo S grazie all’uso di componenti in fibra di carbonio
    • sospensioni Porsche Active Ride con taratura GT per massima aderenza e stabilità.

    La versione Weissach è ancora più estrema, eliminando il sedile posteriore per migliorare ulteriormente il rapporto peso-potenza.

    Safety car ufficiale della Formula E

    Dal maggio 2024, la Taycan Turbo GT è la safety car ufficiale della Formula E, prendendo il posto della Taycan Turbo S. Bruno Correia, il pilota incaricato, guida due varianti di questa vettura in ogni gara del campionato mondiale FIA, con e senza pacchetto Weissach.

    Grazie alla sua avanzata tecnologia e prestazioni da pista, la Taycan Turbo GT continua a riscrivere la storia delle auto sportive elettriche, confermandosi come il riferimento nel suo segmento.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie