16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Porsche Panamera 2022: in arrivo una nuova versione?

    Porsche Panamera nonostante abbia subito recentemente un aggiornamento, sembra decisa ad effettuare un facelift.

    La conferma arriva da foto che girano in rete e che mostrano un prototipo, parzialmente camuffato, che è stato sorpreso dapprima sulle strade che circondano il quartier generale della casa di Stoccarda, a Zuffenhausen e, successivamente sul circuito del Nurburgring: è allo studio una nuova versione della veloce Porsche Panamera

    Il modello che è sottoposto ai consueti test di pre-produzione, potrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno.

    Le foto “rubate”  ci rimandano le immagini di una vettura che non si discosta di molto dal modello attualmente sul mercato se non un aggiornamento che riguarda il paraurti anteriore con prese d’aria aggiuntive, oltre ad una nuova apertura orizontale, appena  sopra la targa, con una griglia centrale più grande .

    Una ulteriore modifica la si riscontra nelle luci diurne che ora sono disposte verticalmente.

    Pur se non ci sono per ora foto degli interni, è possibile che la nuova Porsche Panamera subirà degli interventi anche per gli interni a partire dalla strumentazione e per finire ai rivestimenti.

    Sulle motorizzazioni non ci sono indiscrezioni e quindi potremmo trovare il V6 biturbo da 2.9 litri da 330 CV  attualmente in uso sulla Panamera e Panamera 4, mentre la Panamera GTS è equipaggiata con il V8 biturbo da 480 CV ed una coppia di 620 Nm.

    Il modello top di gamma, la Turbo S, ha in dotazione il V8 da 4.0 litri da 630 CV ed una coppia di 820 Nm, che spinge la vettura ad una velocità di 315 km/h  con una accele razione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi.

    Una Porsche Panamera elettrica?

    Accanto a queste motorizzazioni nella gamma si aggiunge un modello ibrido plug-in, la 4S E-Hybrid,  con un powertrain composto dal motore V6 biturbo da 440 CV ed il motore elettrico da 136 CV  abbinato ad un  cambio a doppia frizione PDK ad otto rapporti.

    La  potenza complessiva  è di 560 cavalli con  una coppia di 750 Nm, con un’autonomia elettrica di totalmente di 54 km  nel ciclo WLTP .

    Questo powertrain spinge la vettura ad una velocità di 298 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie