Non bastavano gli aumenti sul fronte carburanti, ora gli automobilisti italiani devono fronteggiare l’ennesimo rincaro dell’ultimo anno: il costo della polizza RC Auto.
Protagonista in negativo è l’assicurazione RC auto, la polizza obbligatoria per ogni autovettura immatricolata e messa in circolazione sulle strade italiane che fornisce aiuto e copertura economica per gli automobilisti in caso di incidenti. Vari sono gli aumenti registrati qua e là per la penisola negli ultimi mesi, ma soprattutto in un settore specifico: quello delle auto elettriche, ormai vere e proprie protagoniste del mercato automotive anche in Italia.
Perché aumentano le polizze RC auto per auto elettriche
Le polizze RC Auto hanno fatto registrare dei costi medi per le vetture elettriche che sono aumentati del 72%. Un rincaro record, soprattutto se confrontato con quello registrato per le auto a alimentazione benzina/diesel, che si attesta sul 29%. Da dove nasce questa percentuale così alta? Secondo alcune ricerche di mercato, una delle ragioni potrebbe risiedere nei prezzi più alti per gli apparati, i pezzi e i lavori di sostituzione e riparazione che sono previsti per le autovetture elettriche, ancora “giovani” sul mercato.
I pezzi di ricambio delle autovetture “green” sono ancora difficili da reperire – o comunque più difficili rispetto alle altre autovetture a diversa alimentazione – oltre a necessitare di conoscenze tecniche specializzate e specifiche per la loro applicazione.
Infatti, le richieste di risarcimento per le auto elettriche sono in genere più alte del 25% rispetto agli equivalenti a combustione, oltre a richiedere il 14% in più di tempo per le riparazioni. In più, trattandosi di un segmento di mercato ancora nei primi anni del suo sviluppo, gli assicuratori non dispongano di uno storico sufficiente in termini di dati sulla loro manutenzione.
Un vero e proprio problema per tutto il mondo green, precedentemente in espansione e colpito da diversi problemi nell’ultimo semestre. Il rischio del mercato è che i costi più elevati dell’assicurazione e delle riparazioni rendano i veicoli elettrici molto meno attraenti rispetto al recente passato, quando i bassi costi di gestione avevano spinto diversi automobilisti a scommettere sull’elettrico.
Nell’ultimo biennio, infatti, i veicoli elettrici hanno gradualmente conquistato quote di mercato importanti, che ora rischiano di essere perse per il ritorno ad alimentazioni classiche visti i rincari che non sembrano episodio isolato e potrebbero modificare l’approccio di mercato dei prossimi mesi.