17.9 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Peugeot: oltre 1 secolo fa nasceva la prima auto

    Peugeot ha presentato nel 1893, il 2 gennaio, la Tyre 3. 

    Si tratta della prima auto in assoluto che ha iniziato a circolare nel nostro paese, circa 130 anni fa, Peugeot ha dato il via alla nuova mobilità nel nostro paese. Un veicolo a quattro ruote dotato di motore a combustione interna che erogava una potenza di 2 CV. Una valida alternativa alle classiche carrozze trainate da cavalli, un mezzo che rappresentava una vera a e propria rivoluzione nei trasporti. 

    Peugeot è la casa automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo. 

    Oltre un secolo di innovazione, tecnologia e visione lungimirante della mobilità, ancora oggi, nel 2023, il Marchio del Leone porta al debutto una interessante novità, un’auto innovativa sotto tanti e diversi punti di vista. 

    La nuova Peugeot 408 è un SUV coupé che abbina un look inedito a un fascino indiscutibile, un’auto che rappresenta come eccellenza ed emozione possano ancora coesistere. 

    La nuova 408 è dotata di innovativi propulsori ibridi, la Type 3 in tutta la sua originalità è visibile al MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile, luogo dove è esposto l’esemplare con telaio numero 25. 

    Nel corso del 2023 tantissime le novità in arrivo in casa Peugeot, modelli che ancora una volta confermano lo spirito pionieristico della Casa del Leone, per l’occasione verrà creato anche un logo ad HOC che sottolineerà la vocazione all’innovazione per un brand in continua crescita. 

    La prima Type 3 fu guidata dal Signor Gaetano Rossi, a capo della maggiore industria italiana di tessuti, la Lanerossi. 

    La nuova 408 è commercializzata in Italia con tre motorizzazioni, tutte ibride, la versione top di gamma è la Hybrid 225 EAT8, modello ibrido plug-in che abbina la presenza di un motore turbo benzina a un’unità elettrica per un’autonomia complessiva in modalità full electric di circa 60 km. 

    Tre gli allestimenti disponibili, Allure, Allure Pack e GT, immancabile, di serie, il Peugeot i-Cockpit e una completa suite di sistemi di sicurezza attivi ADAS di livello 2.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie