20.6 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Patente di guida: entro il 2024 in formato digitale

    Patente di guida

    La Patente di Guida sarà a partire dal 2024 completamente digitale.

    Nell’era della transizione energetica e del passaggio da cartaceo a digitale, anche la patente di guida si converte alla digitalizzazione. Sarà contenuta nell’app IO, quella della Pubblica Amministrazione, per essere utilizzata occorrerà inserire lo SPID o il CIE, l’identità digitale.

    Patente di guida digitale: come funziona?

    Sarà disponibile nell’IT Wallet e consentirà agli automobilisti di circolare utilizzando esclusivamente il proprio smartphone. Nel caso di un controllo da parte delle Forza dell’Ordine sarà sufficiente scansionare il QR Code per accedere ai dati.

    Il QR Code sarà integrato nell’app IO, applicazione dove sarà possibile anche controllare i punti totali e le infrazioni commesse in passato. Un vero e propri Wallet digitale dove sarà possibile caricare anche:

    • tessera sanitaria
    • certificato di disabilità
    • Bancomat
    • Carta di credito
    • Patente di guida.

    Sarà disponibile nel corso dell’anno, inizialmente la conversione dal cartaceo all’elettronico doveva avvenire nel 2023, ma dopo l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo switch avverrà nel corso di quest’anno.

    Sarà valida in tutta Europa e in vigore già a partire dall’estate di quest’anno, la classica patente è destinata a essere convertita in favore di una applicazione a… zero emissioni.

    La piattaforma IO

    Sulla piattaforma IO, gli automobilisti potranno anche ricevere notifiche in merito a contravvenzioni e multe, effettuare pagamenti e controllare anche lo storico delle infrazioni. Un vero e proprio portafoglio digitale disponibile sia per smartphone IOS che Android.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie